Corso di formazione per “Volontario ispettore ambientale comunale”: modalita’ e requisiti di partecipazione al corso

L’amministrazione comunale di Marino informa la cittadinanza che, dal giorno 8/2/2019,  sono aperti i termini per la presentazione delle richieste di partecipazione al corso di formazione per “ Volontario ispettore ambientale comunale”. Il termine ultimo per il ricevimento delle richieste di partecipazione è fissato alle ore 12:00 del 28/02/2019.

Valutazione preliminare di accesso:

Per il caso di pervenimento di un numero di richieste superiore alla disponibilità prevista (15 Unità), si procederà ad una valutazione preliminare da parte della Commissione Docente in cui si terrà conto indicativamente delle seguenti circostanze:

  • Età (con preferenza per il più giovane rispetto al più anziano);
  • Valutazione attitudinale allo svolgimento dell’attività;
  • Appartenenza attuale o pregressa ad associazioni di volontariato con particolare riguardo a quelle operanti nel settore della tutela ambientale.

All’esito della valutazione sarà reso noto l’elenco degli ammessi, a cui sarà successivamente comunicata la data di inizio del corso di formazione.

Modalità di presentazione delle richieste:

Le richieste dovranno pervenire redatte tassativamente sul modello qui allegato, reperibile dal sito istituzionale. Il modello dovrà contenere tutte le informazioni previste, compilato in tutte le sue parti,  pena l’esclusione dalla valutazione preliminare di accesso;

Durata e caratteristiche del corso

AI fine di ottenere la nomina di “ Volontario ispettore ambientale comunale”, i soggetti interessati dovranno partecipare ad un corso di formazione che sarà tenuto a cura del Corpo della Polizia Locale con l’eventuale partecipazione di idoneo personale del Settore Ambiente, e terminerà con una prova teorico-pratica, scritta ed orale.

Il corso avrà durata di 24 ore più prova finale. Si concluderà in tre settimane mediante moduli di formazione della durata di  4 ore due volte a settimana conformi allo schema previsto dal Regolamento, consultabile sul sito internet del Comune di Marino.

Chi sono “I Volontari Ispettori Ambientali Comunali”

I Volontari Ispettori ambientali sono cittadini che volontariamente e gratuitamente scelgono di contribuire all’azione della Pubblica Amministrazione per il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Cosa fanno “I Volontari Ispettori Ambientali Comunali”

I Volontari Ispettori ambientali si identificano, ai sensi del richiamato Regolamento comunale, nella figura di coloro che svolgono attività informative ed educative sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata esercitando altresì un’azione preventiva di controllo e segnalazione.

Requisiti per l’accesso al corso

Coloro che vogliono ottenere la nomina di “ Volontario ispettore ambientale comunale”, devono possedere i seguenti requisiti:

  • Essere cittadino italiano o appartenente ad uno dei Paesi della Comunità Europea;
  • Aver raggiunto la maggiore età;
  • Essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Non aver subito condanna anche non definitiva a pena per delitto non colposo e di non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
  • Non essere stato destinatario di sanzioni amministrative per violazioni della normativa in materia di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, ambientale e naturalistico;
  • Non essere stato destinatario di provvedimento di interdizione per finalità di sicurezza urbana, previsto dalla legge 48/2017 (cosiddetto daspo urbano);
  • Essere in possesso dell’idoneità allo svolgimento delle attività richieste, accertata da un medico abilitato;
  • Essere residente o domiciliato nel Comune di Marino da almeno 3 anni (residenza consolidata)
  • Regolarità della posizione tributaria verso il Comune di Marino (contribuente certificato)

Le domande di iscrizione, dichiarando il possesso dei requisiti sopraindicati,  possono essere presentate a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso al 28 febbraio 2019, utilizzando le sotto elencate modalità:

  • recapito a mano presso il Protocollo del Comune di Marino
  • invio per PEC (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo email:
  • spedizione allo stesso indirizzo con lettera raccomandata.

Per ogni eventuale altro approfondimento sui compiti e funzioni dei Volontari Ispettori Ambientali Comunali si rimanda al relativo Regolamento approvato con Delibera di C.C. n. 34 del 28/12/2018.

thumbnail of ispettori ambientali – modulo domanda

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*