Il 15 marzo convegno in Sala Lepanto sul tema del Piano Emergenza Comunale e il pericolo del gas Radon: organizzano il Gruppo di Presenza Mons. Grassi, Marino Aperta Onlus e il Coordinamento ViviMarino

— Ing. Corrado Colizza durante il CQG a Marino

Il 15 marzo 2019, presso la Sala Lepanto, alle 17,30 è stato programmato il tradizionale Convegno organizzato dall’Ass. Gruppo di Presenza Mons. Grassi e Marino Aperta Onlus, assieme al Coordinamento Vivi Marino, sul tema del Piano Emergenza Comunale di Protezione Civile e il pericolo del gas Radon. L’ingresso è libero, tutti sono invitati a partecipare.

Le Associazioni ritengono opportuno” ha dichiarato l’ing. Corrado Colizza, Portavoce del Gruppo di Presenza Mons. Grassi “fornire notizie relative alle particolarità che il territorio comunale presenta, data la sua collocazione,  al pari dei comuni viciniori,  nei pressi dell’antico vulcano laziale.  Particolarità che sono state riprese nel Piano di Emergenza Comunale, approvato nel novembre del 2016, in ossequio alla normativa nazionale e regionale, per tutelare la salute della popolazione e salvaguardare il territorio. Il Piano riporta i rischi di calamità naturali ed umane in ogni zona del territorio, definisce l’organizzazione comunale e programma gli interventi operativi in modo di avere celerità di azioni all’occorrenza.

Tra i rischi naturali rientrano ad esempio il terremoto, gli incidenti (aereo, stradale, incendio, l’idrogeologico (allagamenti, neve, ghiaccio), geologico (frana, smottamento, emissione di gas nocivi). Nell’incontro programmato viene trattata la presenza e la ricaduta sulla salute umana dovuta al gas Radon. Un gas ubiquitario, che deriva dall’Uranio e quindi radioattivo al pari dell’Uranio, e che si trasforma in altri elementi ugualmente radioattivi. Il  Radon è stato riconosciuto dalla Sanità mondiale come cancerogeno e la permanenza dell’uomo in ambienti caratterizzati da elevate concentrazioni per lungo tempo determina l’aumento del rischio di contrarre il tumore polmonare. Le normativa europea,  poi nazionale e regionale, nascono per i lavoratori delle miniere,  poi estese a tutti gli ambienti di lavoro ed infine ampliate agli ambienti di vita; le normative di fatto prevedono l’approvazione dei piani  regionali per la tutela delle popolazioni e di riflesso sui regolamenti edilizi comunali. Nel 2013. L’Arpa Lazio pubblica le concentrazioni rilevate in un decennio in fabbricati privati localizzati in tutti i comuni laziali. Ad oggi non risulta effettuato il monitoraggio nei territori regionali per rilevare le aree ad alta concentrazione. Nel caso di Marino il problema si evidenzia  nel territorio di Cava dei selci, nel quale nel 1999 ci fu una moria di animali da pascolo. Ne seguì l’intervento della Regione Lazio, della Protezione Civile e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Dalle analisi di quest’ultimo risulto l’anidride carbonica come causa della moria e la presenza di altri due gas, sempre di origine vulcanica quali l’idrogeno solforato ed il gas Radon. Quasi tutte le Regioni hanno legiferato ed approvato i Piani, nei quali sono descritti i rimedi e gli interventi necessari per la bonifica degli ambienti chiusi, nei quali aumentala concentrazione del Radon, gas radioattivo.”

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*