I. C. Santa Maria delle Mole: tutti gli alunni in piazza il 2 aprile per la ‘consapevolezza sull’autismo’

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Il 2 aprile si svolgerà la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007.

Tra le varie manifestazioni organizzate da enti pubblici e associazioni, l’I.C. Santa Maria delle Mole, in patrocinio con il Comune di Marino, sarà presente per le strade del territorio in un’azione di sensibilizzazione sul tema della diversità.

“Tutte le classi dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria e Secondaria”, dichiara la docente Giulia Mongiello, coordinatrice dell’evento coadiuvata da tutto il corpo docente dell’I.C. Santa Maria delle Mole “saranno coinvolte in giochi, realizzazione di striscioni, cartelloni e slogan da mostrare durante la sfilata verso piazza Sciotti, flashmob, incontri con gli specialisti delle strutture riabilitative delle disabilità (Batticinque, Centro Torricola, Assohandicap Onlus-RSA ‘Il Tetto’, Sincea, Multiservizi Marino, Apriti Sesamo, Accademia del nuoto Marino), e con atleti paraolimpici del nuoto e della scherma, istruttori di pet therapy e di ippoterapia. Santa Maria si colorerà di blu, tutti infatti indosseranno una maglietta di questo colore simbolico”.

La locandina con lo slogan ‘Nessuno è diverso: dimentichiamo i segni, progettiamo i sogni’” spiega, infine, l’alunno della scuola secondaria Andrea Romani autore del disegno “è infine un invito ad entrare nei panni dell’altro, all’inclusione, alla cooperazione nella progettualità, valorizzando l’unicità di ogni persona e andando oltre le diversità, perchè siamo tutti legati da un unico filo.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Grande vittoria per una maestra illuminata come la giovane Giulia Mongiello, un esempio di umanità e coraggio. Brava lei e brava la sua scuola, che da’ spazio a queste iniziative. Forse c’è ancora speranza per il civismo nelle scuole italiane.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*