Il 10 maggio l’archeologo e storico Salvatore Settis a Marino con l’ass. Trinca per un Convegno di Italia Nostra sull’ampliamento del Parco dell’Appia Antica

— Salvatore Settis, archeologo e storico italiano © Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Nuova importante iniziativa di Italia Nostra Castelli Romani prevista a Marino il 10 maggio prossimo alle 18,30 a Palazzo Colonna sull’allargamento del Parco dell’Appia Antica, con ospite speciale l’importante archeologo e storico Salvatore Settis, affiancato dall’ass. Andrea Trinca, la prof.ssa Alessandra Capuano dell’università La Sapienza di Roma e dalla Direttrice del Parco Appia Antica dott.ssa Alma Rossi. Coordina e modera il convegno il prof. Enrico del Vescovo, Presidente di Italia Nostra Castelli Romani.

Ecco maggiori dettagli forniti da Italia Nostra per un evento di salvaguardia di ambiente e cultura da non perdere.

________________

“ITALIA NOSTRA Castelli Romani, col patrocinio del comune di Marino, vi invita a partecipare e diffondere il seguente importante incontro-dibattito.

Il Paesaggio con i suoi beni archeologici, storici e naturali rappresenta un patrimonio di inestimabile valore per il nostro paese e la sua tutela è sancita dalla nostra stessa Costituzione. L’ampliamento del perimetro del Parco dell’Appia Antica, già approvato dal Consiglio regionale lo scorso luglio,  è un momento importante che spinge noi cittadini ad impegnarci affinchè la stessa Costituzione trovi ora concreta attuazione e rispetto. Per questa nuova area quale tutela, quale valorizzazione e quali progetti concreti ci attendono?

VENERDI 10 MAGGIO 2019, ore 18:30, Sala Consiliare di Palazzo Colonna del comune di Marino , Largo di Palazzo Colonna 6.

“L’AMPLIAMENTO DEL PARCO DELL’APPIA ANTICA”

Il valore del Paesaggio e la sua tutela. Quali progetti?

INCONTRO-DIBATTITO  PUBBLICO CON

ANDREA TRINCAassessore all’Urbanistica del comune di Marino

SALVATORE SETTIS, archeologo e storico dell’arte italiano. A lungo direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa.

ALESSANDRA CAPUANO, professoressa presso l’Università “La Sapienza” di Roma in “Progettazione Architettonica e Urbana”

ALMA ROSSI, direttrice del Parco dell’Appia Antica.

                                                    Coordina ed introduce                                                                                                     

Enrico Del Vescovo,  presidente di ITALIA NOSTRA Castelli Romani

  • Salvatore Settis ha pubblicato numerosissimi saggi tra cui: La tempesta interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto (1978 e 2005), La colonna Traiana (1988), Italia S.p.A. (2002), Futuro del «classico» (2004), Iconografia dell’arte italiana 1100-1500: una linea (2005), Artemidoro. Un papiro dal I secolo al XXI (2008) e Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento (2010). Ha diretto Memoria dell’antico nell’arte italiana (1984-86) e I Greci. Storia Cultura Arte Società (1996-2002). È stato Visiting Professor in università americane ed europee e nel 2001 ha tenuto le Mellon Lectures di storia dell’arte alla National Gallery di Washington. Dopo aver diretto il Getty Research Institute for the History of Art di Los Angeles (1994-99), è tornato a insegnare Storia dell’arte e dell’archeologia classica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, di cui è stato a lungo ( circa 10 anni ) direttore. Accademico dei Lincei, delle Accademie delle Scienze di Berlino, Monaco e Torino, dell’Accademia Reale del Belgio e dell’American Academy of Arts and Sciences, le sue opere sono state tradotte in undici lingue. Nel 2006 è stato nominato dalla Commissione Europea fra i membri fondatori del Consiglio Europeo delle Ricerche (ERC), dal 2008 è presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali. Con Claudio Gallazzi e Bärbel Kramer ha curato la monumentale edizione del Papiro di Artemidoro (LED, 2008). Nel 2010 ha pubblicato per Einaudi Paesaggio Costituzione cemento, nel 2012 Azione popolare, nel 2013 Costituzione incompiuta (con Alice Leone, Paolo Maddalena e Tomaso Montanari), nel 2014 Se Venezia muore, nel 2016 Costituzione! e nel 2017 Architettura e democrazia.
  • INGRESSO LIBERO

INFO: ITALIA NOSTRA Castelli Romani, 3331135131.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Meglio essere “parchizzati” che cementificati caro signor Gianni. Evidentemente lei vive in qualche bella dimora con giardino e non si rende conto dei danni che il cemento e i palazzinari hanno apportato al nostro territorio. O forse, dal cemento e dalle sue conseguenze , trae i profitti che le danno da vivere ?

  2. Mi chiedo, ma era necessario ampliare questo già immenso parco, sforando di molto la superficie adibita a parco, c’è dovrebbe essere in oltre il 30% della superficie provinciale sarebbeto bastati i vincoli delle zps, un parco così immenso va gestito con ulteriori soldi pubblici, i nostri è sempre Pantalone che paga, non sono contro la tutela, ma contro la parchizzazione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*