Il 15 maggio scatta il divieto di utilizzo delle gomme invernali: le hai sostituite?

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

di Domenico Brancato

L’articolo 6 del Codice della Strada, infatti, stabilisce che, a partire dal 15 Aprile, non è più necessario l’equipaggiamento invernale in auto, costituito da gomme  termiche e catene a bordo. Anche se la  Circolare del Ministero dei Trasporti, Protocollo n° 1049 del 17 Gennaio 2014, proroga al 15 maggio la data ultima per il cambio della tipologia di pneumatici.

Dopo tale data, chi non rispetta quanto stabilito dalla normativa, può incorrere nelle sanzioni amministrative concernenti il possibile:

  • ritiro della Carta di Circolazione e la richiesta di revisione del mezzo;
  • l’obbligo di visita e prova, presso la sede più vicina della Motorizzazione civile;
  • pagamento di una multa dell’importo da 422,00 a 1.682,00 euro.

Mentre non è soggetto a tali sanzioni chi ha la propria auto attrezzata con un set di gomme “4 Stagioni”, contrassegnate con il simbolo M + S:  iniziali di Mud (Fango) e Snow (Neve), con medesime caratteristiche prestazionali riportate sul libretto o superiori, il cui utilizzo è consentito per l’intero anno dal Codice della Strada, poiché garantiscono una buona stabilità del veicolo in tutte le condizioni meteorologiche, permettendo di viaggiare in sicurezza.

Invece le auto equipaggiate con pneumatici invernali, anche con codici di verifica inferiori rispetto a quelli riportati nella Carta di Circolazione, fino a 160 km/h, come già precisato, hanno soltanto un mese in più (15 maggio) degli altri, per montare le gomme estive.

L’imposizione della sostituzione delle gomme invernali con quelle estive, o  “4 Stagioni”, trova riscontro nelle motivazioni relative:

  • alle decisamente migliori prestazioni delle gomme estive, che permettono l’ottimizzazione dei consumi di carburante, dell’usura degli stessi pneumatici e la conseguentemente riduzione dell’inquinamento atmosferico;
  • ed alle condizioni di sicurezza, in quanto la gomme invernali, se mantenute anche nei mesi caldi, la loro struttura risulta particolarmente sensibile alle alte temperature. Il che comporta fino al 20% di aumento degli spazi di frenata.

In conclusione, disattendere la citata normativa non conviene a chiunque utilizzi un mezzo di trasporto su gomma e, in particolare, a chi percorre giornalmente molti chilometri, principalmente per ragioni di sicurezza, oltre che per non trascurabili motivi economici ed ambientali.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*