Il commento del prof. Brancato alla rimozione da parte dei cittadini dei rifiuti sulla via Falcognana

di Domenico Brancato

Gli innumerevoli commenti di gratitudine espressi dai cittadini per la encomiabile iniziativa promossa dal Signor Filippo Cuomo, assecondata dal Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole e da un gruppo di  abitanti nei dintorni  della via della Falcognana (permanentemente contornata da un’ampia  cornice di  rifiuti) esprimono una apprezzabile  manifestazione di  senso civico,  di sensibilità alla decenza  e di rispetto dell’Ambiente.

Esemplare manifestazione di civismo,  che si spera possa  infondere, nelle  (a giudicare della consistente quantità di materiali rimosso) numerose persone   finora  incuranti  delle regole di convivenza civile, una tale  percezione di disagio morale, tanto da farli:

  • desistere  dal compimento di  ogni  ulteriore azione di illegale, egoistico ed indecoroso smaltimento  dei rifiuti;
  • convincere  a sperimentare  gli immancabili  vantaggi che ne deriverebbero, quali:  una meno precaria percorribilità della malridotta via e il ripristino della  salubrità delle aree  circostanti .

Vantaggi  che comporterebbero un riconoscimento riabilitativo, da parte  di tutti i  fruitori giornalieri della trafficatissima  citata scorciatoia, nei confronti  dei trasgressori, ovviamente, a condizione  di un’auspicabile concreta  ed immediata dimostrazione di astensione dal  proseguire nel  loro perverso  operato.

Ulteriori informazioni qui, nella pagina Facebook del Comitato di Quartiere S. Maria delle Mole https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2355274604535574&id=678591868870531

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*