Broccoli: un aiuto naturale per contrastare l’insorgenza di tumori

— I broccoli © Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

di Domenico Brancato

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti dallo scienziato italiano Pier Paolo Pandolfi, direttore del Cancer Center e del Cancer Research Institute al Beth Israel Deaconess Medical Center, pubblicato sulla rivista“ Science”, i broccoli fanno bene alla salute, tanto da rappresentare un possibile rimedio naturale in grado di ostacolare la crescita dei tumori.

Lo studio del Professor Pandolfi, non solo ha confermato  l’influenza positiva che il consumo di broccoli ha nel contrastare i tumori, ma ha anche contribuito a spiegare che il merito di questa benefica azione è da attribuire ad una particolare molecola denominata “ indolo-3-carbinolo” presente nella citata  verdura, appartenete alla Famiglia delle Crucifere.

Molecola, che sarebbe in grado di bloccare la funzione del gene ( unità biologica contenuta nei cromosomi, preposta a trasmettere i caratteri ereditari ) “ Wwpl” coinvolto nella formazione di varie forme tumorali, in quanto inibirebbe l’azione antitumorale del gene “ Ptf ”, agevolando lo sviluppo delle stesse formazioni.

Pertanto, la molecola “ indolo-3-carbinolo” annullando l’azione del gene “Wwpl” contribuirebbe  a ripristinare la normale attività del gene “ Ptf “,  secondo quanto   affermato dallo stesso  Prof. Pandolfi: Abbiamo identificato un nuovo, importante  protagonista, che innesca un meccanismo cruciale per lo sviluppo del cancro, un enzima  – sostanza organica che agisce da catalizzatore in varie reazioni biochimiche –  che può essere inibito con un composto naturale presente nelle Crucifere. Questo meccanismo non solo regola la crescita tumorale, ma è anche una sorta di  “tallone d’ Achille” che potremo colpire con diverse opzioni terapeutiche”.

L’equipe guidata dal Prof. Pandolfi, comunque, ha in programma ulteriori studi, finalizzati ad individuare altri soppressori del gene “ Wwpl “, ancora più efficaci.

In ogni modo, poiché i broccoli sono una comune e gradevole verdura di stagione, facilmente reperibile a prezzi modici e utilizzabile  come ingrediente di molte ricette, considerati i riscontri scientifici sui benefici derivabili dal loro consumo, è, quantomeno, consigliabile inserirli con maggiore frequenza nei menù casalinghi,  per cogliere una non trascurabile opportunità che la natura ci offre per proteggere la nostra  preziosa salute.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*