L’Assessore Cerro sulla carta dei servizi della Caritas: “Lodevole iniziativa che realizza una rete tra istituzioni religiose, civili e del terzo settore”

Giovedì 20 giugno 2019, solennità del Corpus Domini, presso il Gonfalone della Basilica di San Barnaba Apostolo a Marino, è stata presentata la Carta dei Servizi della Caritas “Città di Marino – Centro di Ascolto Zaccaria Negroni”, costituita dalle tre Parrocchie del centro storico (San Barnaba, SS. Trinità e S. Maria delle Grazie).

Questo importante strumento di comunicazione è stato realizzato con il finanziamento della Regione Lazio all’interno del progetto “Nella carità la qualità”– Interventi per il contrasto delle povertà estreme e della marginalità sociale presentati da soggetti del Terzo Settore.

L’idea di una carta dei servizi è nata da un insieme di esigenze: orientare le persone, fornire prestazioni attraverso la sinergia e la collaborazione tra le varie realtà che si occupano del sociale, indirizzare i cittadini ad un concreto impegno. Chi è nel bisogno comprende che ci si vuole occupare di loro; gli altri imparano ad essere prossimi attraverso esperienze tangibili.
La significativa presenza delle Associazioni di volontariato, l’AVIS, La Croce Rossa, Arti e costumi marinesi, Bado io a te, il Centro anziani, la cooperativa sociale GNOSIS, sono il positivo segnale che nel nostro territorio numerose realtà operano nel sociale in un rapporto di condivisione e collaborazione.

Un rapportarsi e sostenersi per il bene comune che viene anche dai Servizi sociali comunali, come ha avuto modo di esporre l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Marino Barbara Cerro nel suo intervento. “Quella della Caritas – ha dichiarato l’Assessore Cerro – è una lodevole iniziativa che realizza una rete tra istituzioni religiose, civili e del terzo settore per metter in campo tutte le sinergie necessarie a contrastare forme di povertà presenti nel nostro territorio con un fare costruttivo e inclusivo. Tutto ciò va nella direzione che la nostra Amministrazione si è data come Mission da perseguire”.

Il Parroco Don Pietro Massari, nella sua qualità di legale rappresentante della Caritas cittadina, ha chiarito l’importanza di questo organismo per la comunità parrocchiale, puntualizzando che “non esiste una Parrocchia senza Caritas né una Caritas senza Parrocchia” e come la Caritas, oltre a guardare alla vulnerabilità delle persone, oggi più che mai è chiamata a svolgere una funzione prevalentemente pedagogica per far crescere nella comunità il senso cristiano di solidarietà. In definitiva: una Caritas che impara da Gesù come l’uomo deve servire l’uomo; ogni uomo, chiunque esso sia.

Copia della Carta dei Servizi può essere ritirata presso le Parrocchie e l’emporio di Via F.lli Rosselli, 6

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*