Cinema IPO’, da giovedi’ 18 luglio quattro serate di grande cinema gratuito a Marino

Tornano le serate gratuite di grande cinema all’aperto al Centro Sociale Ipo’ di Marino in via del Giardino Vecchio. Il programma prevede proiezioni nei prossimi 4 giovedì alle ore 21.30:

  1. giovedi’ 18 luglio – “LA DONNA ELETTRICA”, regia di Benedikt Erlingsson, con Halldóra Geirharðsdóttir , Jóhann Sigurðarson, Davíð Þór Jónsson (ISLANDA, FRANCIA ,UCRAINA, 2018)
    L’Islanda, ai confini del mondo. Una terra selvaggia ma con i problemi di inquinamento legati ai profitti delle industrie che conosciamo bene anche alle nostre latitudini. Una donna che non si limita a parlare di “giustizia climatica”, che non è fiduciosa nelle rassicurazioni dei politici e decide di prendere l’iniziativa. Gli industriali e i politici si scagliano contro di lei, ma non sanno chi sia…del resto, in Islanda, tutto scorre tranquillo…oppure no?
  2. giovedi’ 25 luglio – “IL TERZO UOMO”, regia di Carol Reed, con Orson Wells, Joseph Cotten, Alida Valli, Trevor Howard, Bernard Lee,Paul Hörbiger (GRAN BRETAGNA, 1949). Dopo la fine della seconda guerra mondiale, uno scrittore statunitense viene invitato da un suo amico di infanzia a Vienna. I due non si incontreranno mai. Di mezzo c’è un terzo uomo. Un film noir in cui lo spionaggio, in un clima da guerra fredda appena iniziata, crea la giusta suspense e una buona dose di tensione che cattura lo spettatore. Fino alla fine.
  3. giovedi’ 1 agosto –  “IN GUERRA”, regia di Stephane Brizé, con Vincent Lindon , Mélanie Rover , Jacques Borderie , David Rey , Olivier Lemaire (FRANCIA, 2018). I padroni tedeschi di una fabbrica francese chiedono uno sforzo ai propri dipendenti: “si aumenti il lavoro, si riducano gli stipendi però la baracca non chiuderà”. Così 1100 persone, prese per il collo, dopo 2 anni si ritrovano a dover lottare contro la chiusura dello stabilimento. I patti che il padrone firma sono solo promesse. I sacrifici dei lavoratori sono, invece, drammaticamente reali. Ma i lavoratori francesi decidono di combattere. In guerra: contro i padroni!
  4. Giovedi’ 8 agosto –  “AMEN”, regia di Costa Gravas, con Ulrich Tukur, Mathieu Kassovitz, Marina Berti, Marcel Iures, Michel Duchaussoy (FRANCIA, 2002). Il film di Costa Gravas si ispira all’opera teatrale “Il Vicario”, censurata dal prefetto di Roma nel 1965. Del resto non si poteva dire che papa Pio XII tacque sui crimini nazisti pur essendo stato avvertito da un chimico tedesco che lavorò per la produzione dello Zyclon-B. Alleluja, Santa Romana Chiesa!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*