Approvata la Legge regionale 113 sul compostaggio. Il commento di Marco Cacciatore (M5S)

— Marco Cacciatore al termine della votazione (dopo la mezzanotte) per l'allargamento Parco Appia Antica © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Con una lunga dichiarazione il cons. regionale Marco Cacciatore del M5S illustra l’approvazione della legge 113, con sua prima firma, sul tema del compostaggio.

E’ stata approvata nel corso della seduta odierna del Consiglio Regionale del Lazio la Proposta di Legge 113, a mia prima firma, volta a incentivare le pratiche di compostaggio aerobico di comunità, di prossimità, l’autocompostaggio e il compostaggio domestico.” dichiara Cacciatore, “un testo che offrirà strumenti e incentivi per dare seguito alle disposizioni già previste dal Testo Unico Ambientale e dalla normativa europea, favorendo la diffusione di piccoli impianti in linea coi fabbisogni delle comunità e permettendo alla frazione organica (circa il 40% dei rifiuti totali) di essere smaltita nei pressi dei luoghi di produzione: dando concretezza ai principi di autosufficienza e prossimità, spesso sbandierati ma inapplicati.

Si tratta di una legge frutto di approfondito confronto con comitati locali, attivisti e tecnici del settore, la seconda a mia prima firma e che devo al mio staff e ai miei colleghi del gruppo M5S Lazio, a partire dalla Capogruppo Roberta Lombardi. Una Legge che mira a redistribuire sui territori quelle risorse troppo spesso accentrate nelle mani di pochi grandi impianti privati, alimentando la crescita di piccoli indotti agricoli e diffondendo piccole fiere di trattamento che minimizzano anche gli impatti ambientali. Un meccanismo che rientra perfettamente nella logica “win-win”, dove a trarre beneficio sono tutte le parti in causa: il sistema pubblico e le singole comunità, che vedono diminuire la quantità di rifiuti di cui farsi carico; le piccole e medie aziende agricole, che traggono piccoli profitti ricevendo i rifiuti conferiti dalle realtà locali, risparmiando inoltre sull’acquisto di fertilizzante grazie al compost di qualità autoprodotto; i singoli cittadini e le utenze non domestiche, che potranno finalmente essere messi in condizione di pagare una tassa sui rifiuti più leggera, godendo di un sistema più efficace e realmente “green”.

Nell’attesa si possa da qui a qualche mese intervenire politicamente sul Piano Rifiuti (il termine per le osservazioni scade i primi di ottobre), questa legge segna un punto importante verso una direzione di vera economia circolare, “a misura d’uomo” perché rispetto agli ecomostri avvantaggia i piccoli impianti, e ai grandi soggetti economici, ormai monopolisti che spesso condizionano la continuità dei servizi (come vediamo anche in questo periodo), preferisce le piccole e medie imprese e i soggetti a capitale pubblico.

Questa è la direzione verso cui il M5S sta provando a stimolare la Maggioranza in Consiglio Regionale, rendendosi disponibile al dialogo quando a prevalere è il buonsenso e non la bagarre, per rendere praticabili soluzioni di evidente e necessario interesse pubblico.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Sentiti complimenti al sempre attivo, propositivo e fattivo Consigliere MARCO CACCIATORE incline a prestarsi, con determinazione e mirabile ed efficace impegno, in ogni occasione finalizzata a rendere più vivibile il Territorio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*