Poverta’ educativa e comunità educanti: il 10 ottobre la Città di Marino presenta i suoi progetti presso la Sala Convegni del CNR a Roma

La Città di Marino è tra gli enti promotori dell’importante convegno in programma giovedì 10 ottobre presso la Sala Convegni del CNR, via dei Marrucini, 19 Roma.

La giornata di studio giunge al termine della prima annualità del progetto triennale “La Nostra Buona Stella” ideato dall’impresa sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, di cui la Città di Marino è ente partner.

Nel corso dell’evento che inizierà al mattino alle 9 per concludersi nel tardo pomeriggio, saranno presentati i risultati della ricerca su povertà educative e comunità educanti, frutto di oltre 600 questionari somministrati ad alunni, docenti e genitori delle cinque scuole partner del progetto “La nostra buona stella” elaborati dal IRPPS-CNR (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche).

”L’attuale amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, si è sempre mostrata sensibile alle tematiche afferenti il contrasto alla povertà educativa” dichiarano in una nota la Vicesindaca di Marino con delega alla Scuola, Paola Tiberi all’unisono con l’Assessora alle Politiche sociali, Barbara Cerro.

“A tal fine, grazie alla proficua collaborazione tra i due assessorati – proseguono – si sono promossi più di 20 progetti sia in modalità autonoma che in collaborazione con il terzo settore che nel tempo hanno coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio. Tali progetti hanno avuto come finalità il welfare di comunità e come protagonisti gli studenti e le loro famiglie”.

I progetti saranno presentati tramite un video durante il convegno che si terrà il 10 ottobre presso il CNR, alla cui buona riuscita ha collaborato anche la Consigliera Comunale Barbara Gentile.

“Crediamo fermamente, come amministrazione – concludono Tiberi e Cerro – che per costruire un futuro migliore, sia necessario investire nei giovani e nella cultura”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*