L’Ass. Trinca raccoglie i primi progetti della Marino del futuro dagli architetti e ingegneri della ‘Sapienza’ di Roma

— Andrea Trinca alla Sapienza per i nuovi progetti su Marino

L’Assessore Andrea Trinca, ingegnere e grande esperto di urbanistica, raccoglie importanti risultati sui progetti per il futuro di Marino. Questa la sintesi in poche parole sui primi lavori presentati presso la facoltà di Architettura della Sapienza di Roma nell’ambito di un Master internazionale in urbanistica e archeologia. Progetti su Frattocchie, Santa Maria delle Mole area Mugilla e area Stazione ferroviaria, per spazi a misura d’uomo e più vivibili.

Una Marino che è cambiata radicalmente nella pianificazione del territorio, con il salvataggio dell’area del Divino Amore, rispetto ai tempi del cemento ‘ovunque’ che hanno caratterizzato gli anni di governo del centro destra con personaggi come Palozzi, Silvagni e Cecchi dal 2006 al 2015. Una Marino che per completare questa sua trasformazione in città ad alta qualità della vita ha bisogno di un nuovo Piano Urbanistico e, ancor di più, di una nuova tornata di governo a partire dal 2021 che sia fatta di gente con oggettive competenze specifiche, come è il caso dell’ing. Trinca, senza interessi personali nella gestione del territorio, senza ditte di proprietà familiare che vivono dei rapporti con le pubbliche amministrazioni o con le licenze per costruire e, soprattutto, che pongano il tema del rispetto dell’ambiente e della qualità di vita sul territorio prima di ogni altro interesse.

Sono stati presentati oggi” ha dichiaro l’assessore Trincadegli interessantissimi progetti ambientali e paesaggistici per Santa Maria delle Mole e Frattocchie. Con grandissimo piacere ho partecipato all’evento presso la Facoltà di Architettura nell’ambito del Master internazionale in urbanistica ed archeologia a cura della professoressa Alessandra Capuano. Importante sottolineare che questi sono in assoluto i primi progetti elaborati a seguito sia dell’ampliamento di parco dell’appia Antica sia della dichiarazione di vincolo paesaggistico da parte del MIBAC, a dimostrazione che dopo l’impegno sui vincoli questa amministrazione è impegnata nella vera valorizzazione del territorio. Sono stati presentati tre progetti di grande livello tecnico uno sulla stazione di Santa Maria delle Mole, uno sull’area di Mugilla ed il terzo su Frattocchie. Ventiquattro studenti provenienti da tutto il mondo, Italia Grecia Brasile Cile Argentina Colombia Bangladesh Pakistan Iran Thailandia, con un notevole sforzo in termini di lavoro e di comprensione del territorio hanno presentato progetti unici e mai prima realizzati nell’ambito del nostro territorio, progetti innovativi sostenibili e totalmente concentrati sullo spazio pubblico per restituire qualità di servizi e standard ai cittadini di Marino. Oggi siamo di fronte ai primi progetti elaborati dopo un grande lavoro di sinergia tra questa amministrazione e le università. Appena possibile raccoglieremo i lavori e li esporremo in mostra a tutti i cittadini di Marino affinché possano apprezzare una diversa visione del territorio verso la quale con tanto impegno ci stiamo dedicando coinvolgendo le più autorevoli professionalità. Un mio ringraziamento sentito va alla professoressa Capuano, ai suoi collaboratori e agli studenti.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Un particolare apprezzamento all’Assessore TRINCA per lo spassionato e smisurato impegno istituzionale, professionale e sociale che dedica alla riqualificazione delle più depredate aree del territorio Marinese, in particolare.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*