Vincolo MIBACT: nuovo dibattito di Italia Nostra Castelli Romani a Castel Gandolfo

Pubblichiamo di seguito la comunicazione di Italia Nostra Castelli Romani sul tema del Vincolo MIBACT, con un nuovo convegno-dibattito a Castel Gandolfo –

Dopo il successo dell’iniziativa svolta a Marino, abbiamo ritenuto necessario ripetere l’evento anche a Castel Gandolfo il cui territorio è anch’esso fortemente interessato dal nuovo vincolo. Vi invito pertanto calorosamente di pubblicare l’evento per la difesa del nostro territorio.

Saluti. Enrico Del Vescovo

presidente della sezione Castelli Romani di Italia Nostra

_______________

Premessa: recentemente la Soprintendenza ( MIBAC, ministero per i beni e le attività culturali) ha posto un vincolo per la protezione del paesaggio su una vasta area di pregio compresa tra i comuni di Castel Gandolfo, Marino ed Albano allo scopo di evitare ulteriore consumo del suolo a causa della cementificazione imperante. Tale vincolo,  detto “La Campagna Romana tra la via Nettunense e l’Agro Romano”, chiaramente lede gli interessi di quelle  imprese che intendono realizzare i loro progetti di edificazione e pertanto è oggetto di agguerrita opposizione ed osservazioni contrarie.

La sezione Castelli Romani di Italia Nostra, il partito Comunista sezione Castelli Romani, il circolo Legambiente  Appia Sud “Il Riccio”, il comitato di quartiere Pavona1, l’associazione Latium Vetus ed altri comitati di cittadini hanno invece presentato proprie osservazioni sia a difesa del vincolo, che allo scopo di chiederne l’ampliamento, ritenendo necessario proteggere anche altre aree come S. Palomba e Monte Savello ( tra Roma ed Albano) che sono oggetto di speculazione edilizia, analogamente ad aree in buona parte ubicate anche nel territorio di Castel Gandolfo.

Inoltre sono state raccolte anche svariate centinaia di firme a sostegno del vincolo grazie all’impegno del consigliere comunale Paolo Gasperini di Castel Gandolfo.

VENERDI 14 FEBBRAIO 2020, ORE 18:00

Teatro PETROLINI,  Via Prati 6, Castel Gandolfo

Esposizione e discussione delle osservazioni presentate al vincolo.

Tra gli interventi previsti:

Paolo Gasperini, consigliere comunale di Castel Gandolfo per la lista civica “Aurora”

Enrico Del Vescovo, presidente della sezione Castelli Romani di Italia Nostra e coautore delle osservazioni.

Danilo Ballanti, coautore delle osservazioni e rappresentante della sezione Castelli del Partito Comunista italiano.

Giacomo Castro, presidente dell’associazione “Latium Vetus”.

Nicola Passaretti ( o altro rappresentante di Legambiente ), circolo di Legambiente Appia-Sud “Il Riccio”

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Info:  ;  ; 3331135131; 3888512480.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*