Focus sul gioco d’azzardo patologico a Marino: il Distretto Sanitario ASL Roma 6.3 ha presentato il Progetto di prevenzione GAP rinnovato per il 2020

Venerdi  7 febbraio dalle ore 10 alle ore 12 presso la sala formazione della Multiservizi dei Castelli Romani di Marino spa si è svolta la presentazione del rinnovo biennale del progetto di prevenzione per il Gioco d’Azzardo Patologico denominato GAP, finanziato dalla Regione Lazio per i comuni Marino e Ciampino appartenenti allo stesso distretto socio sanitario ASL Roma 6.3.

Nella presentazione sono state coinvolte le forze dell’Ordine, i rappresentanti delle scuole della città di Marino, le associazione del terzo settore tra cui la Caritas, i centri anziani, l’università della terza età di Marino, le assistenti sociali  comunali, distrettuali e del SERD di Ciampino.

Ha aperto la manifestazione l’Assessore Cerro che ha ribadito l’importanza di avere un centro di ascolto sul territorio di territorio per le famiglie dove il fenomeno della ludopatia è presente per avere un punto di riferimento a cui rivolgersi per la presa in carico su base volontaria. La Cerro ha inoltre sottolineato come l’Amministrazione Comunale è dal suo insediamento molto sensibile alla tematica sociale tanto da aver redatto il Regolamento sulla regolamentazione degli orari dei luoghi dove sono presenti le macchine da gioco.

Per l’associazione “La Fonte 2004” ONLUS che si è riaggiudicata il nuovo bando regionale era presente la presidente e gli operatori dello sportello tutti psicologi e psicoterapeuti che si sono avvalsi della consulenza della Dott.ssa Barbara Guadagni esperta da oltre 20 anni in questo settore, per fare un escursus su come il fenomeno del gioco d’azzardo si sia trasformato nel tempo fino ad essere alla portata di tutte le persone di tutti i livelli sociali attraverso nuovi tipologia di gioco e per questo ancora più preoccupante perché crea dipendenze sempre più numerose.

Alla fine della mattinata si è arrivati ad un grado di consapevolezza tale da far comprendere la pericolosità sociale del fenomeno che ci circonda e di come poter aiutare come primo approccio verso le persone fragili che ne sono vittime.

L’assessore Cerro in conclusione ha invitato tutti i presenti a non voltarsi dall’altra parte quando ci si trova a che fare con queste situazioni e ad affidarsi agli sportelli messi a disposizione dei cittadini per essere presi in carico  o altrimenti essere ascoltati senza alcun giudizio.  Si tratta infatti di un servizio di prossimità al cittadino, che sarà affiancato da iniziative di sensibilizzazione sul territorio riguardo a questa delicata tematica. Ricordiamo che lo sportello è parte di una rete di 51 strutture istituite in tutti i distretti del Lazio con la legge regionale n.5/2013.

Lo sportello G.A.P. è attivo presso le seguenti sedi con gli orari a fianco indicati:

  • Presso il Comune di Marino – Sede Centrale,  Piazza della Repubblica 1 (Tel +39 3533417076),
    • Martedì dalle 15.00 alle 18.00
  • Delegazione di Frattocchie, Vicolo del Divino Amore n.2 (via Nettunense, Tel 06 93022306)
    • Venerdi dalle 10.00 alle 13.00
  • Presso il Comune di Ciampino, largo F. Armati 1, St. n.22 (Tel 06 79097315)
    • Lunedi dalle 10.00 alle 13.00
    • Giovedì dalla 14.00 alle 17.00

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*