L’Ass. Cerro ricorda i numeri dei centri anti-violenza nei confronti delle donne: ora più che mai contrastare la violenza in casa

— Barbara Cerro Ass.re al Sociale a Marino © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

E’ alto il grido d’allarme che sale dai centri anti-violenza nei confronti delle donne, un pò da tutto il Paese.

La pandemia COVID-19 fa riemergere un altro dramma sociale, noto e mai sopito, della violenza sulle donne. La presenza forzata nelle case dell’intera famiglia rende molto più difficile per alcune donne avere il supporto dei Centri antiviolenza. Così si riscontra una drastica riduzione delle chiamate ai Centri e delle conseguenti denunce. Per chi tenta lo stesso di cercare aiuto si creano a volte situazioni angoscianti: donne nascoste in bagno che sussurrano al telefono il loro dolore o che attendono l’uscita del compagno per la spesa per denunciare furtive le violenze subite in casa.

L’Ass. Barbara Cerro, con l’assessorato alle politiche sociali, ha diffuso una nota in cui ricorda che anche nel periodo di emergenza in corso è assicurata la presenza dei servizi: TELEFONO ROSA, CENTRI ANTI-VIOLENZA DISPONIBILI H 24, SPORTELLO d’ascolto H24 a Marino.

In questo periodo di isolamento sociale, le donne vittime di violenza e abusi si trovano a condividere tutto il giorno con il proprio aguzzino gli stessi spazi e la loro la casa si è trasformata in una gabbia da cui uscire è complicato… ma si può.  L’Amministrazione Comunale oltre a ricordare il numero telefonico nazionale 1522 TELEFONO ROSA rende noto anche i riferimenti dei CENTRI ANTI VIOLENZA  distrettuali presenti nel territorio dei Castelli Romani che rispondono in modalità h 24:

Inoltre, si specificano le modalità di contatto in questa situazione di emergenza:

  • I colloqui già fissati saranno svolti, negli orari di apertura, da un’operatrice in modalità tecnomediata (attraverso skype o whatsapp).
  • Per i colloqui già fissati o di nuovo contatto che la donna sia impossibilità a svolgere in modalità tecnomediata e vi sia carattere di urgenza, emergenza e/o rischio elevato, un’operatrice le garantirà l’apertura del servizio, concordando giorno ed orario anche al di fuori dei consueti orari di funzionamento e con l’attivazione delle procedure indicate dai richiamati provvedimenti.

Infine, si segnala che nel nostro territorio è presente anche uno SPORTELLO D’ASCOLTO  per donne in situazione di fragilità, gestito dall’ASSOCIAZIONE di VOLONTARIATO accreditata all’ente locale “DONNE PER IL CAMBIAMENTO – ODV” : 370.12.70.716 che rispondono in modalità h 24  https://www.facebook.com/donnexcambiamento, mail : “.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*