Salvata l’area del Divino Amore dalla colata di cemento: la riflessione del prof. Brancato

— Casale Negroni nella zona del Divino Amore di Marino © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

di Domenico Brancato –

Con il Decreto dell’11 Marzo 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 Aprile c.m. è stato istituito definitivamente, dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, il vincolo paesaggistico sull’area di circa 1200 ettari di campagna dei Castelli Romani, comprendente, secondo quanto affermato dall’Assessore All’Urbanistica Andrea Trinca: “ … le aree ove insisteva una insensata previsione urbanistica per la costruzione di una vera e propria nuova città di 18000 abitanti, mera speculazione edilizia ai danni dell’Ambiente e della qualità della vita dei cittadini di Marino“.
Un provvedimento che trova principalmente riscontro nella decisa, perseverante e temeraria azione di eccellenze etico-professionali dell’Amministrazione comunale, supportate, dal costante e spontaneo contributo di numerosi Comitati ed Associazioni locali, ispirati al bene comune.
Tutti impegnati, all’unisono, nella annosa controversia, nonostante le diffuse pessimistiche previsione sull’esito finale, con Società finalizzate a conseguire ingenti interessi economici, distruggendo un Patrimonio di inestimabile valore archeologico e paesaggistico, per la realizzazione di un’ulteriore cospicua, ingiustificata, espansione edilizio-demografica della già superaffollata area di Santa Maria delle Mole e Frattocchie.
Come si può dedurre: – dal confronto della densità abitativa di Marino, con la densità media dei Comuni dei Castelli Romani e Nazionale, che risulta essere, rispettivamente, di abitanti/Kmq: 1.859, 668 e 200; e dalla constatazione che Santa Maria delle Mole e Frattocchie, avendo subito le maggiori conseguenze dell’incremento edilizio degli ultimi decenni, sono le aree che detengono i valori di densità decisamente più elevati, rispetto il dato riferito a tutto il territorio comunale.

Il che ha comportato, da tempo, l’esaurimento di ogni potenziale utilizzazione della capacità dei servizi destinati a soddisfare le effettive esigenze della attuale Popolazione, determinando delle carenze e inefficienze che, specie per quanto riguarda la viabilità, si manifestano quotidianamente. Provocando notevoli disagi, dovuti a sistematici intasamenti dell’intenso flusso veicolare che, per evitare gli ingorghi sulle Vie Appia e Nettunense, defluisce lungo le strette vie ( contornate da spazi riservati alle aree di sosta) che attraversano il centro abitato delle citate Frazioni.

Da quanto sopra espresso si può quindi , senza disporre di molta fantasia, immaginare cosa sarebbe accaduto se fosse stato realizzato il mega progetto edilizio sull’adiacente area “Divino Amore“ e , conseguentemente, quale enorme importanza rivesta l’istituzione definitiva del citato VINCOLO PAESAGGISTICO, ai fini dello scampato pericolo di una ulteriore imprevedibile entità di peggioramento delle già precisate precarie condizioni del nostro Ambiente di vita.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Un ringraziamento va a tutti coloro che da anni si sono battuti per raggiungere questo obiettivo, ed hanno speso le loro energie e le loro intelligenze per questa causa, Associazioni, parti politiche e semplici Cittadini.
    Rimangono i dubbi e i timori sulle richieste avanzate dai costruttori in merito ad ipotetiche richieste di risarcimento danni, che dovrebbero ricadere su tutti i marinesi. La speranza è che, anche sotto questo punto di vista, sia messa la parola fine alle brame dei palazzi..nari.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*