Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile PUMS: avviata la campagna di comunicazione #MuoviamociInsieme

Il Comune di Marino sta redigendo il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, lo strumento di pianificazione della mobilità cittadina che pone al centro le persone e non più solo il traffico.

Fino al 10 maggio 2020 sarà possibile, rispondendo a un breve questionario, proporre quale sarà il nuovo sistema di viabilità per i prossimi dieci anni. #IorestoAcasa, approfitta di questo tempo per rispondere al questionario ed avere l’occasione di essere, anche tu, protagonista del cambiamento!

“Il PUMS è uno strumento basato sulla partecipazione dei cittadini e di tutti gli attori e portatori di interessi” dichiara l’Assessore alla Mobilità Adolfo Tammaro .“La campagna informativa e comunicativa sarà capillare” continua l’Assessore Tammaro “e volta a rilevare e analizzare i bisogni e i suggerimenti dei fruitori finali: cittadini, associazioni, realtà territoriali, politiche ed economiche”.

“Il PUMS che è un piano strategico integrato con il Nuovo Piano Urbanistico di Marino anch’esso in via di redazione, rappresenta un importante tassello per un ampio progetto di partecipazione dei Cittadini alla progettazione del territorio e della mobilità” dichiara Andrea Trinca Assessore all’Urbanistica. “Tale processo di partecipazione si espliciterà in toto con lo studio del nuovo PUCG (Piano Urbanistico Comunale Generale) che è stato avviato. I processi partecipativi possono avvenire in diverse modalità, purtroppo il sopraggiungere della crisi sanitaria relativa al COVID-19 ci impedisce ad oggi di svolgere eventi di incontro fisico, pertanto abbiamo dovuto rimodulare le forme partecipative attraverso strumenti on line nella speranza di potere presto tornare alla vita normale e dunque anche a metodi di partecipazione convenzionali “conclude l’Assessore Trinca.

In questa prima fase del processo partecipativo è stato predisposto un questionario finalizzato a conoscere le abitudini di mobilità di chi vive la città di Marino e a individuare le priorità tra gli obiettivi del PUMS. Un percorso specifico e dedicato sarà parallelamente aperto tra qualche giorno con i cittadini riuniti in associazioni e comitati del territorio al fine di raccogliere proposte strutturate in grado di esprimere contributi in base alle esperienze associative già consolidate. Allo stesso modo verranno attivati prossimamente percorsi partecipativi con tutti i decisori politici.

Il questionario è del tutto anonimo. I dati sono trattati per i soli scopi del Piano e nel rispetto della normativa sulla privacy (GDPR).

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*