Sabato 18 aprile: seconda giornata di spesa solidale per le famiglie in difficoltà. Oltre 100 pacchi – circa una tonnellata e mezza di generi alimentari – confezionati con la prima giornata

Il piccolo esercito dei volontari del Gruppo Coordinato delle Associazione e Comitati (GCAC) del territorio di Marino scende in campo anche sabato 18 aprile 2020 per la seconda giornata comunale del progetto SPESS (Spesa Solidale Sospesa).

Il progetto vede collaborare l’Amministrazione comunale con tutte le forze del volontariato legate alla protezione civile localeben 30 sono ad oggi le associazioni e comitati che hanno aderito al Piano di Emergenza approvato dalla maggioranza M5S nel 2016 – per la raccolta di generi di prima necessità.

Oltre 100 volontari, a quel che si apprende, formati nel GCAC in circa due settimane con sedute di video conferenza hanno già fatto notare la loro presenza per le attività di Presidio consegne dei moduli per il Bonus Spesa, per il Call Center comunale 06 93662200 e per la raccolta dei generi alimentari del progetto SPESS.

Nella prima giornata del 15 aprile sono già stati donati dai cittadini marinesi beni per confezionare circa 100 pacchi famiglia, confezionati nello standard della CRI Colli Albani con pacchi da circa 15 kg l’uno di generi di prima necessità, adatti per un nucleo da 4 persone per qualche giorno. Facendo due conti si può valutare che, in tutto, sono stati raccolti  circa 1,5 tonnellate di alimenti, strutturati in pacchi che in queste ore sono in consegna da parte del Gruppo Locale della Protezione Civile in cooperazione con la CRI Colli Albani e la Caritas città di Marino, anche attraverso le parrocchie.  Purtroppo, però, questi pacchi non sono sufficienti per soddisfare le pressanti richieste di aiuto sempre più in aumento.

Dai primi dati annunciati dal Comune, si apprende infatti che sono circa 1300 i nuclei familiari che hanno dichiarato lo stato di necessità a Marino, un numero davvero rilevante che avrà, dai prossimi giorni, per una parte il supporto immediato del Bonus Spesa, in attesa di un suo ampliamento, e per l’altra la consegna dei pacchi alimentari di aiuto proprio nel progetto SPESS.

Solo oggi, risulta che siano stati confezionati nella Pianura di Marino, nella sede di Legambiente Appia Sud il Riccio a Santa Maria delle Mole, ben 50 pacchi standard da 15 kg di generi alimentari, subito messi in consegna alle molte famiglie in difficoltà.

Domani, dunque, davanti ai 10 supermercati della media e grande distribuzione di Marino, una buona occasione anche per le altre fasce delle lettere dell’alfabeto legate alla turnazione di dimostrare la propria generosità e consentire ad altre famiglie di Marino di superare questo periodo di lockdown dovuto alla pandemia. Una difficoltà che, purtropppo, non vede a breve termine ragioni di grandi miglioramenti.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*