Le considerazioni di Sabina Barzilai Direttrice del Teatro Vittoria di Marino sul teatro in periodo di emergenza sanitaria

— Teatro Vittoria in virtuale

Con una approfondita analisi, Sabina Barzilai, Direttrice artistica del Teatro Vittoria di Marino e Presidente dell’associazione culturale Artemista, si sofferma sulla realtà del teatro in questi lunghi mesi di isolamento sociale. Ne esce un quadro inaspettato in cui si coglie la forza di superare la difficoltà imposta dalla pandemia in atto e di trovare con mezzi alternativi, virtuali, il modo di esprimere comunque l’arte teatrale, con bambini, giovani e adulti. Ecco l’intera riflessione di Barzilai e la sua proposta teatrale al tempo del CoronaVirus.

Direttore Artistico Teatro Vittoria, Sabina Barzilai

Silenzio. Tempo. Essere. Fare. Parole che appaiono sconnesse. Invece no. La connessione c’è ed è profonda.  Questa esperienza che ci ha travolti tutti – e con tutti intendiamo veramente ogni singolo essere umano sulla faccia della terra – ha messo in evidenza alcuni aspetti della vita che in condizioni normali passano inosservati. Prendiamo la prima parola: Silenzio. L’attività implica di per sé movimento e rumore; in questo periodo in cui parecchie attività sono state sospese la natura appare essersi riappropriata degli spazi e il silenzio si avverte più chiaramente: un rapporto inversamente proporzionale tra Fare e Silenzio. Proseguendo nella nostra riflessione: abbiamo molto più tempo a disposizione, essendo stati artatamente costretti a rinunciare ai trasferimenti che assorbono quasi un quarto della nostra esistenza e nel tempo che ci avanza, qualcosa ci manca, quasi non riuscissimo più a riempire il Tempo con il Fare ma fossimo costretti ad occuparci dell’Essere nella sospensione temporale. E in questa dimensione dal sapore beckettiano, rimaniamo in attesa di qualcosa che avverrà…il prossimo Decreto, le prossime regole da rispettare, i divieti a cui sottometterci, le piccole gocce di libertà concesse. In tutto questo c’è il Teatro, brutalmente interrotto, rito collettivo e partecipativo con la sua dimensione dal vivo, la sua liveness – puntualissimo termine inglese che approssimativamente possiamo tradurre con vivacità, vigore o …con un’allocuzione come “dal vivo”. Ma se il Teatro è dal vivo come si può proporre a distanza, attraverso uno schermo, un microfono senza il calore del corpo umano? Ciononostante l’attività del teatro prosegue in modalità remota – non a caso l’essere umano sopravvissuto su questa Terra ha sviluppato un senso eccezionale di adattamento. I laboratori teatrali, le prove virtuali comunque vanno avanti: con voci metalliche e visi smarginati dal video entriamo nelle case delle persone, dei ragazzi, dei bambini. Questi ultimi sembrano quelli più a loro agio con il mezzo tecnologico, parlano ridono partecipano giocano a nascondino spegnendo la telecamera, non sembrano avvertire fatica per superare lo schermo e riempire il vuoto fisico.  I giovani alunni della Primo Levi e del Plesso Verdi (Ist. Compr. S. Maria delle Mole) che quest’anno si cimentano nel testo di Calvino riadattato con tematiche di attualità quali l’emergenza climatica e la sostenibilità del pianeta, ribattezzato L’EcoBarone Rampante, stanno frequentando gli incontri del Laboratorio a distanza con partecipazione ed entusiasmo. Gli altri due incontri settimanali sono occupati dal Laboratorio Teatrarte per adulti dai 16 anni in su: prove di un testo comico di Achille Campanile, Il Povero Piero, in chiave assurda“.

E’ possibile partecipare agli incontri proposte dall’associazione Artemista e Teatro Vittoria cliccando sui seguenti link:

A.T.V. : Attività Teatrali Virtuali su piattaforma Zoom

Laboratori Teatrali adulti (dai 16 anni in su): lunedì e giovedì ore 18,30 – 20,00
Link: https://us04web.zoom.us/j/2629630888
Cellulare Meeting Host (Whatsapp): 3397644907

Laboratori Teatrali per giovanissimi 8-11 anni: sabato ore 11,00 -12,30
Link: https://us04web.zoom.us/j/8096983415
Cellulare Meeting Host (Whatsapp): 3409827689

Laboratori Teatrali per ragazzi 11-15 anni: mercoledì ore 14,30 – 16,00
Link: https://us04web.zoom.us/j/8096983415
Cellulare Meeting Host (Whatsapp): +39 340 982 7689

Email:
Facebook: https://www.facebook.com/salateatrovittoria/

Zoom is the leader in modern enterprise video communications, with an easy, reliable cloud platform for video and audio conferencing, chat, and webinars across mobile, desktop, and room systems. Zoom Rooms is the original software-based conference room solution used around the world in board, confer…

 

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*