Al via la 5^ edizione di ‘Estate Solidale’: riparte il telefono amico e la terza eta’ va al lago di Castel Gandolfo!

Visto il successo delle passate edizioni, anche quest’anno l’Assessorato alle Politiche Sociali promuove la 5^ edizione dell’Estate Solidale per il periodo che va dal 13 Luglio fino al 31 Agosto 2020. Il principale obiettivo del progetto Estate Solidale è quello di prevenire e contrastare l’insorgere di situazioni di disagio e di solitudine, particolarmente frequenti nel periodo estivo, promuovendo gratuitamente, su tutto il territorio comunale, stimolanti iniziative di carattere assistenziale per le esigenze degli anziani, delle persone disabili, ma anche delle persone over 55 iscritte ai Centri Anziani al fine di contrastare fenomeni di isolamento individuale, visto il momento di difficoltà dovuto al Covid-19.

Le progettualità si muovono su un doppio binario:

  • Assistenza domiciliare a richiesta attraverso il numero verde del telefono amico 800.941.483 che, come negli anni scorsi, sarà gestito dalla cooperativa Alteya. Il telefono amico risponde alle esigenze degli anziani, dei disabili e delle persone fragili dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e cercherà di rispondere alle richieste di:
    • accompagnamento a fare la spesa;
    • acquisto e consegna della spesa a domicilio;
    • accompagnamento per andare dal medico, in farmacia, presso servizi pubblici ed altri piccoli interventi di natura sociale;
    • una voce “amica” pronta a rispondere durante gli orari di apertura;
  • Accompagnamento a Castel Gandolfo – una novità relativa all’attività turistica balneare rivolta ai cittadini della terza età del territorio di Marino con l’obiettivo di favorire il benessere sociale e il senso di comunità post Covid-19. Le persone dei Centri Anziani di Marino potranno usufruire di momenti di svago presso lo stabilimento balneare “GIORGIO’S BEACH” sito lungo le rive del lago di Castel Gandolfo con il trasporto previsto dalla compagnia Schiaffini Travel. Saranno coinvolte massimo 60 persone dal 13 luglio al 14 agosto 2020. Per l’esigenza del distanziamento normativo le persone saranno divise nella misura giornaliera di n. 30 per 3 giorni alla settimana, così ripartiti:
    • Lun-Merc-Ven dalle ore 9.30 alle ore 16.30 riguarderà i cittadini di Santa Maria delle Mole, Frattocchie e Cava dei Selci;
    • Mar-Gio-Sab dalle ore 9.30 alle ore 16.30 riguarderà i cittadini di Marino Centro.

“Anche quest’anno – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Cerro abbiamo ritenuto opportuno proseguire e rinnovare il progetto ESTATE SOLIDALE per il 5° anno consecutivo, con due iniziative volte a dare sollievo ai cittadini nel periodo estivo con il coinvolgimento dei nostri Centri Anziani. Per questa ripartenza estiva invio l’augurio di una BUONA ESTATE a tutti i partecipanti del progetto e a tutti gli abitanti della Città di Marino”.

Il programma completo sarà diffuso nei canali social del Comune di Marino e attraverso i manifesti affissi in città.

thumbnail of comune_manifesto_estate_solidale

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*