Il Comune di Marino e la Scuola: azioni per ripartire in sicurezza, le novità per l’anno scolastico 2020-2021

Il Comune di Marino con una lunga nota pubblica dettaglia il lavoro svolto e ancora in corso per consentire alle scuole del territorio di ripartire a settembre in sicurezza. Ecco la nota integrale in cui si dettagliano incontri, decisioni assunte con dirigenti scolastici e azioni puntuali nei diversi plessi di Marino.

A poco più di un mese dalla pubblicazione delle linee guida del MIUR del 26 giugno, dei suggerimenti operativi dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio del 12 luglio e del Protocollo d’Intesa del Ministero dell’Istruzione del 6 agosto, l’amministrazione comunale, congiuntamente ai tre Istituti Comprensivi del territorio (Marino Centro, Primo Levi, Santa Maria delle Mole), ha avviato un ciclo di incontri atti a definire, nel concreto, gli interventi propedeutici al rientro a scuola.

A testimonianza dell’attenzione verso il binomio “Sicurezza e Scuola”, si evidenzia che i lavori deliberati sono stati concertati all’interno di specifiche conferenze dei servizi, alle quali hanno partecipato oltreché Sindaco e Assessori, anche gli Uffici Comunali, i Dirigenti Scolastici e la Multiservizi dei Castelli di Marino, società che eroga il servizio di mensa scolastica.

E’ doveroso premettere che le dirigenze scolastiche hanno preferito, all’unanimità, mantenere tutti nei plessi originari per ovviare a problematiche organizzative, connesse alla vigilanza e alla didattica, che avrebbero potuto sorgere, nel dislocamento di alcuni gruppi di alunni, in spazi alternativi individuati dall’amministrazione, ma anche per la comune volontà di non generare ulteriori complicazioni alle famiglie nella gestione dei propri figli, eventualmente collocati in sedi diverse da quelle abituali.
Mantenere tutti gli alunni nei plessi originari, ha determinato, tuttavia, un ripensamento degli spazi, in alcuni casi un utilizzo diverso degli stessi, soprattutto di mense e laboratori.

Un breve inciso sulle mense scolastiche. Il distanziamento all’interno del locale mensa, in alcuni plessi, avrebbe comportato un aumento considerevole della turnazione al suo interno che è bene ricordare, in alcuni casi, ante coronavirus, prevedeva già 3 turni. Sacrificare lo spazio mensa a favore della didattica non comporterà variazioni sull’orario scolastico. In questi giorni il personale tecnico della Multiservizi, i tecnici del comune e della scuola stanno operando dei sopralluoghi al fine di assicurare il servizio direttamente nelle classi.
Nella volontà di condividere con le famiglie le decisioni intraprese, di seguito gli interventi che si stanno espletando, da ormai due settimane:
-Plesso UNGARETTI: nuove aule nei laboratori;
-Plesso CARISSIMI: abbattimento tramezzo aula 28/29 e/o 21/22;
-Plesso PERTINI: realizzazione nuove aule tramite tramezzatura di parte della sala mensa e dello spazio comune del piano inferiore;
– Plesso VASCARELLE: tensostruttura nel giardino per attività didattica e ulteriore aula ricavata nello spazio comune;
– Plesso FRANK: nuove aule nella sala mensa;
-Plesso SILVESTRI: schermatura con parete mobile atrio, controsoffittatura fonoassorbente con implementazione punti luce e termocondizionatori mensa;
– Plesso MORANTE: controsoffittatura fonoassorbente con implementazione punti luce e termocondizionatori mensa;
– Plesso AMENDOLA: tramezzatura mensa per nuove aule;
-Plesso LEVI: uffici segreteria negli spogliatoi della ex palestra;
-Plesso NIEVO: sostituzione della porta blindata dell’aula informatica con porta scolastica;
-Plesso VIVALDI: tramezzatura mensa per 1 nuova aula;
-Plesso REPUBBLICA: Tramezzatura androne e sala mensa, nuova aula nel laboratorio di informatica; apertura di una porta-finestra in una sezione dell’infanzia (in aggiunta a quella già esistente nell’altra aula) per consentire un accesso indipendente, ripristino del cancello laterale;
-Plesso VERDI: tramezzatura mensa per ulteriori 2 aule creazione di un ulteriore cancello di accesso dal lato del nuovo parcheggio, fronte vetrata di ingresso al plesso;
– Plesso MOROSINI: utilizzo aula cd. “ludoteca” .
Gli interventi, già in corso, sono finanziati attraverso i Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014/2020 (XCOM005964, piano 1034355, Comune di Marino €160.000).

Relativamente al mobilio, ben prima della pubblicazione delle linee guida, le scuole si erano attivate al censimento dei banchi doppi e, successivamente, gli uffici comunali hanno predisposto la gara per l’acquisto degli stessi, per un totale di 925 banchi monoposto e stoccaggio in conto deposito dell’arredo “fuorilegge”. Si precisa che l’utilizzo di banchi singoli consente di guadagnare maggiore spazio per meglio ottemperare al distanziamento.
Dal momento che ricavare nuovi spazi e aule, ha implicazioni sulla pianta organica di ogni plesso, personale docente e personale ATA, i Dirigenti Scolastici hanno inoltrato richieste suppletive all’Ufficio Scolastico Regionale e al Ministero.
Per favorire un avvio a regime, si porta a conoscenza che è volontà congiunta di attivare il servizio mensa il giorno 1 ottobre 2020, e, lato amministrazione, ci impegniamo, sin da ora, a scongiurare, eventuali, costi aggiuntivi.
Relativamente al servizio di pre/post scuola si segnala che lo stesso non potrà essere erogato per problemi inerenti alla igienizzazione degli spazi in seguito all’utilizzo delle aule e alla necessità di mantenere, quanto più possibile, gruppi consolidati e stabili nel tempo.
Nei prossimi giorni usciranno ulteriori comunicazioni relative al servizio scuolabus e alla riapertura dei nidi.
Per info si segnala il sito del Ministero dell’Istruzione

https://www.facebook.com/1739018919671702/posts/2656176757955909/?d=n

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*