Intervista a Francesco Leandri: il futuro di Marino e le riflessioni sul M5S nazionale (ultima parte)

— Francesco Leandri

Francesco Leandri conclude con le ultime domande una lunga intervista che lo ha visto soffermarsi su pregi e difetti dell’esperienza di governo a Marino del M5S ma anche su tanti ricordi che lo hanno visto protagonista. Una intervista che comunque finisce con speranza e un auspicio: veder realizzato il programma voluto dai cittadini nel 2016. Ecco le domande finali.

Hai qualche rammarico sulla azione svolta dal M5S a Marino?

Il mio solo rammarico, come già accennato, è la scomparsa dell’aggregazione e della partecipazione che non sono state alimentate in questi 5 anni. Una persona dopo la vittoria del 2016 mi disse: ‘Avevate una occasione storica per cambiare tutto, da soli in maggioranza, mai si è verificato una cosa simile a Marino e mai più si ripeterà’. Non so se aveva ragione sulla previsione del futuro, ma sul primo punto credo sia indiscutibile: per la prima volta una forza politica da sola alla maggioranza poteva governare. Come già detto, mi prendo anch’io le mie responsabilità sul governo e sull’assenza di partecipazione. Noi abbiamo fatto molto bene l’aggregazione prima di governare, e anche curato l’informazione diretta. Poi, abbiamo usato bene i  mezzi di internet, ma molto meno gli altri.

Quali riflessioni fai sul Movimento a livello nazionale e sulle alleanze di questi due anni con Lega e poi PD, e, ancora,  quale ricetta si può usare a Marino per ridurre le carenze che hai evidenziato?

A livello nazionale il M5S ha sbagliato secondo me a fare un accordo che non aveva dichiarato sul programma: si poteva dire e scrivere, ad esempio, accordo con chiunque tranne Forza Italia.  Forse sarebbe stato meglio, avremmo preso qualche voto in meno ma saremo stati più onesti con gli elettori.

Penso che a Marino, se di ricetta si possa parlare, si debba ristabilire un filo diretto con i cittadini. Molto probabilmente si è lavorato meglio con i comitati di quartiere e le associazioni legate al bene del territorio, ma meno con i cittadini direttamente, singoli e riuniti in qualche altra forma.

Avrei potuto insistere quando vivevo a Marino su questo aspetto del ‘filo diretto’ e impormi, ma io non ritengo che imporsi sia la formula giusta per crescere: serve  il dialogo e la condivisione degli obiettivi da raggiungere. Nel Movimento si pensava che le persone semplici potessero occuparsi di politica, la politica che dialoga, la politica che cresce di conoscenza nel tempo e che decide, la politica che migliora. Invece, purtroppo, molti si sono allontanati dal nostro gruppo, alcuni definitivamente.

Come vorresti concludere questa lunga intervista?
Con alcune semplici considerazioni.
Io, noi del M5S a Marino, siamo stati eletti con un logo che dichiarava poche e chiare regole:
  • massimo due mandati
  • non condannati tra i candidati, con casellante giudiziario pulito davvero
  • essere residenti nel territorio.

Ma soprattutto niente alleanze, ma solo un gruppo unito sotto un programma richiesto e cercato tra le voci e i problemi dei cittadini; partendo sempre dall’ultimo per finire alla tutela dell’ambiente e trovare idee per rilanciare il territorio nel turismo, nell’agricoltura, nella cultura e nelle iniziative presenti nel nostro comune e non perdere neanche un elemento di risorsa per migliorare la vita di un paese come Marino. Questa era la nostra missione.

Ora chiudo mandando un saluto a tutti gli amici che hanno condiviso con me questa esperienza, fiducioso che si possa portare a termine il “nostro programma”, tanto voluto e votato dai cittadini nel 2016. A riveder le stelle!

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

3 Comments

  1. Com’è vero che il tutto della nostra si risolva nel rapporto con il prossimo o per cercare lavoro tramite contatti online. Marino io la vedevo più viva, più comunità. Questo comunque non è un problema di Marino ma è nazionale se non addirittura mondiale

  2. Semplicemente ignorato e dimenticato. La solidarietà personale ed il rispetto non sono caratteristiche peculiari del Movimento.
    Un abbraccio, amico mio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*