Marino chiede in Commissione lo stop alla rotta sperimentale: Colizza conferma la linea già sostenuta, ora supportata dai dati di ARPA Lazio

— Virata su Santa Maria delle Mole di Ryanair

Il 28 ottobre 2020 si è tenuta la riunione della Commissione rumore aeroportuale tra gli Enti interessati all’annosa questione dell’Aeroporto di Ciampino “G.B. Pastine”, per l’analisi dell’impatto sonoro della rotta sperimentale avviata dal gennaio 2019.

Presenti per Marino il Sindaco Carlo Colizza come diretto interlocutore in Commissione e il cons. Antonio Dibello . Da quanto riferito con una nota dal Sindaco Colizza, Arpa Lazio ha confermato alla Commissione che la nuova rotta sperimentale coinvolge, per la rumorosità, più popolazione rispetto alle precedenti. Il Ministero dell’Ambiente, sulla scorta dei rilievi di Arpa Lazio, ha condiviso l’idea di abbandonare gli attuali tracciati, dovendo tener presente che la tutela della salute e dell’ambiente sono valori irrinunciabili, seguito dalla Regione Lazio e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.
La nostra posizione ha testimoniato in maniera chiarissima che la rotta attuale aumenta il carico della popolazione interessata dai suoi effetti, sopratutto il rumore” ha commentato Colizza. “Abbandonare l’attuale tracciato è una priorità da far coincidere con l’adozione di procedure di decollo ed atterraggio, specifiche e differenti per tipologia di aeromobili, così da distribuire il carico del rumore a terra, nella direzione di coinvolgere il minor numero di persone. Ad oggi l’unicità del tracciato, va a colpire, quasi esclusivamente, il territorio di Santa Maria delle Mole e per essere sicuri che i piloti rispettino le nuove indicazioni, abbiamo suggerito di installare dei radiofari
Siamo contrari alle scelte dannose per la popolazione e per l’ambiente, condividiamo l’intento del Ministero di diminuire il numero dei voli totali – prima fonte del rumore – e faremo tutto ciò che possiamo, affinché l’Aeroporto “G.B. Pastine” si doti di rotte moderne e strumenti di controllo. 
Il prossimo appuntamento è ai primi di dicembre per verificare lo stato di avanzamento della nuova proposta, che indicherà le rotte differenziate, in base alla tipologia di aereo. Consci, che oggi il traffico aereo è diminuito del 70% per quanto ci riguarda, non molliamo di un centimetro per la salute dei nostri cittadini!”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*