Ass. Cerro: ‘ripartono gli sportelli di sostegno psicologico a distanza’

L’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro ha comunicato una importante ripartenza degli sportelli psicologici.

Nei giorni scorsi si sono riattivati gli Sportelli di sostegno psicologico a distanza. Stiamo parlando di tutti quei servizi gratuiti, forniti già nel precedente periodo pandemico, di supporto e di ascolto per tutti i cittadini e in particolare dei soggetti più deboli, delle donne vittime di violenza e abusi, dei pazienti oncologici e delle donne in gravidanza, in allattamento e nel periodo post parto.”

Vediamo nel dettaglio i 4 Sportelli attivi e le modalità di utilizzo.

1. SOSTEGNO PSICOLOGICO “PRONTOPSI” nell’ambito del Progetto La Nostra Buona Stella, gestito da un team di psicologi della Cooperativa GNOSIS.
Lo sportello è rivolto a tutte le persone appartenenti ai Comuni afferenti alla Asl RM 6.

Si tratta di un servizio di ascolto a distanza, completamente gratuito, che offre la possibilità di avere uno spazio di ascolto, di accoglienza e una risposta a tutti coloro che hanno bisogno di un sostegno, che si trovano in un momento di difficoltà e/o che hanno bisogno di consulenza e orientamento. Dopo il primo contatto e un’analisi della domanda potrà essere organizzato un piano di intervento psicologico individualizzato.

L’accesso al servizio può avvenire inviando una mail all’indirizzo
oppure mandando un sms oppure chiamando il numero telefonico 3280505092. La persona riceverà una prima accoglienza e una risposta e verrà ricontattata da uno psicologo – psicoterapeuta esperto sia in dinamiche e interventi scolastici che nell’ambito del supporto e sostegno psicologico.

2. TELEFONO ROSA E CENTRI DISPONIBILI H 24 PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA

L’Amministrazione Comunale oltre a ricordare il numero telefonico nazionale 1522 TELEFONO ROSA rende noto anche i riferimenti dei CENTRI ANTI VIOLENZA distrettuali presenti nel territorio dei Castelli Romani che rispondono in modalità h 24

CAV Casa della Salute di Rocca Priora *Ricomincio da me: 379.10.11.237 https://www.facebook.com/cavricominciodame

CAV di Ariccia *Piccoli passi: 379.16.77.172
https://www.facebook.com/cavpiccolipassi

Inoltre si segnala che nel nostro territorio è presente anche uno SPORTELLO D’ASCOLTO per donne in situazione di fragilità, gestito dall’ ASSOCIAZIONE di VOLONTARIATO accreditata all’ente locale “DONNE PER IL CAMBIAMENTO – ODV”, che rispondono in modalità h 24 al numero telefonico 370.12.70.716
mail :

3. SOSTEGNO PSICO ONCOLOGICO gestito da ANDOS ONLUS di Albano Laz .

Servizio telefonico gratuito di ascolto e supporto psicologico per i pazienti oncologici e il personale curante del percorso diagnosi-cura delle patologie oncologiche.

Tale servizio intende rispondere alla particolare fragilità emotiva di chi, già provato direttamente o indirettamente dalla patologia oncologica, vede gravemente amplificato lo stato di stress a causa della crisi socio-sanitaria per l’epidemia in corso.

Tutti i servizi A.N.D.O.S. sono gratuiti, ogni richiesta di accesso può essere espressa telefonando al 3498702789 da lunedì a venerdì ore 9-12, oppure scrivendo all’indirizzo mail :

4. SOSTEGNO ALLE MAMME in gravidanza, allattamento e post-parto, gestito dall’associazione LA GOCCIA MAGICA.

Si tratta di un organizzazione di Volontariato, composta da mamme peer to peer (alla pari) formate e certificate dalla ASL ROMA 6, secondo modello OMS/UNICEF per le “Iniziative Amiche dei Bambini” Unicef, che assistono DONNE IN GRAVIDANZA, nel periodo POST-PARTO e in ALLATTAMENTO nel percorso nascita a sostegno dell’allattamento materno.
Rispondono ai seguenti recapiti: tel. 3428416689 mail
https://www.lagocciamagica.it https://www.facebook.com/lagocciamagica/

 

“In questo nuovo periodo emergenziale, causa la recrudescenza del COVID- 19, l’Amministrazione Comunale, sempre attenta a favorire il benessere dei cittadini e sensibile al delicatissimo aspetto psicologico minato dai preoccupanti accadimenti, ha deciso di riattivare supporti psicologici a distanza differenziati in diversi ambiti. Mettere a disposizione servizi utili alla collettività fa parte della nostra missione autentica e solidale” afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*