Anche Raffaele Adinolfi ci ha lasciato: il ricordo dell’amico Valter Petrini

— Raffaele Adinolfi

Purtroppo il COVID miete un’altra vittima a Marino. Raffaele Adinolfi, settantacinque anni, uomo mite e molto conosciuto a Marino Centro non ce l’ha fatta dopo una lunga battaglia contro il virus. Il suo saluto sarà al cimitero di Marino il 16 gennaio alle ore 11, nel rispetto delle norme antiCOVID.

A ricordarlo è il suo amico da decenni, Valter Petrini.

Raffaele Adinolfi era un uomo eccezionale, un militare, un ex maresciallo superiore dell’aeronautica” ci dice Valter Petrini.A lui mi legava un grande affetto. Era un uomo delle istituzioni, un servitore dello stato encomiabile, un marito ammirevole come mi dice Renata la moglie. Ma anche un padre esemplare e degno di esempio come spesso mi hanno raccontano le figlie Silvia e Raffaella, mie nipoti acquisite.  Un amico splendido e leale, sempre a disposizione di tutti elargendo sorrisi, positività, incoraggiamenti. Spesso lo prendevamo in giro perché alla fine di ogni discorso ti chiedeva ‘scusa’, a prescindere, tanto era umile.

A metà dicembre è incappato nel virus. L’ho sentito al telefono  dopo due tre giorni che era ricoverato, pur con qualche affanno, ci siamo scambiati gli auguri di Natale e gli ho detto ‘dai Rafaè, sei un toro e dimostrerai a tutti noi che questo maledetto virus si può sconfiggere’.

Invece  qualche giorno prima di Natale è stato ”intubato”, con  grande preoccupazione dei familiari e di tutti noi.

Immagino che Natale e Capodanno  possano aver trascorso, Raffaele e  la moglie Renata che era ricoverata  con lui, le figlie e tutti i loro cari.

Ha lottato con tenacia e con un forza mai vista come mi ha raccontato Silvia la figlia. Gli stessi medici che lo hanno curato dicono di non aver mai visto un uomo combattere cosi tra la vita e la morte con tanta forza. Ma noi avendolo conosciuto da sempre sappiamo di che ”pasta era fatto”.

Era stato un militare e ne andava orgoglioso del suo lavoro e spesso con me si scambiava ricordi e confidenze di quei periodi vissuti in aeronautica.

Mi  capitava a volte che, scherzando ci salutavano con il grido ”simbolo” dell’arma aeronautica -ghereghereghez…ghez..ghez..ghez- e voglio ricordarlo così, come un uomo altruista che per oltre un decennio veniva ad aiutarci con la Marino Pallavolo e poi con la polisportiva Evergreen a portare i ragazzi ”diversamente abili” in palestra a fare gratuitamente attività sportiva. Lui guidava anche il nostro pulmino 9 posti e accompagnava e riportava a casa questi ragazzi meno fortunati: un esempio per tutti noi, sempre in prima fila per aiutare gli altri.

Domani mattina alle 11 al cimitero di Marino ci sarà la cerimonia: avremmo tutti voluto fargli un picchetto militare  d’onore come si usa per le persone degne di aver onorato una divisa, ma non potendolo fare per ovvi motivi per desiderio della moglie Renata, delle figlie Silvia e Raffaella e dei congiunti  Luigi ed Emanuele, ascolteremo il suono della tromba con ”il silenzio”.

Almeno questo te lo dovevamo tutti! Grazie Don Rafaè per tutto quello che ci hai ”trasmesso’.

Sarai sempre nei nostri cuori!

CIELI BLU“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Anch’io ho avuto la fortuna di conoscerlo, condividere il lavoro e gli interessi professionali. Si, un grande uomo e un amico sincero, gentile, sorridente, vivo! E così che lo ricorderò: Raffaele Adinolfi, uno tra i migliori che io abbia conosciuto! Mai dimentichero’ il tuo sorriso! Achille

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*