Il Sindaco Carlo Colizza commemora il 77° anniversario del bombardamento della Città di Marino

Ecco il messaggio del Sindaco Carlo Colizza in occasione della commemorazione del  bombardamento di Marino del 1944: “Sono trascorsi 77 anni dal bombardamento della nostra Città ed anche se l’emergenza sanitaria non ci permetterà di stringerci tutti insieme in ricordo dei nostri caduti, dobbiamo e vogliamo coltivare questo ricordo.

La Memoria è l’unica cosa che può salvare l’uomo dal baratro, dal ripetersi di condizioni che possono sfociare nel disastro di una guerra.

Alla presenza dell’Amministrazione comunale e una delegazione in rappresentanza del Comando militare territoriale, con doveroso rispetto, è stata deposta a nome di tutta la cittadinanza, una corona d’alloro per commemorare le vittime innocenti che nel febbraio del 1944 persero la vita.

Innocenti immolati sull’altare della stupidità umana.

La cerimonia è continuata, sempre in forma solenne, presso il Sacrario del percorso “Memorie di Guerra” lungo il circuito sotterraneo di Palazzo Colonna.

In questo momento, ancora una volta, l’allarme antiaereo risuona tra le vie e le case della nostra Marino, quella sirena che annunciava morte e distruzione, un suono che dobbiamo ascoltare in mesto silenzio per imprimere nei nostri cuori e nelle nostre menti che la guerra porta solo lutti e tragedie e, mai, ha risolto i problemi dei Popoli.

Mi è particolarmente caro questo giorno perché, oltre a portare l’omaggio della Città alle vittime di guerra, ricordiamo commossi lo sforzo comune che ha portato alla ricostruzione.

Infatti, dopo il disastro le distanze sociali sono state azzerate dalla solidarietà e dal riconoscimento dell’altrui bisogno come il proprio, in una meravigliosa gara al soccorso.

Su questi valori umani è rinata la nostra Città sta a noi renderli imperituri”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*