De Felice si impegna per una nuova scuola superiore a Marino. Peccato che la competenza non sia comunale …

— Gabriella De Felice

Con un comunicato stampa piuttosto trionfalistico la candidata del centrodestra, già citata da Palozzi come novità da tenere ben presente per le prossime elezioni comunali, Gabriella De Felice con la sua coalizione Marino 2030 si spende in interessanti ragionamenti sulla necessità di realizzare una nuova scuola superiore a Marino.

Il comunicato si sviluppa con i verbi all‘indicativo, senza cioè inserire alcun dubbio sulla reale fattibilità, insomma dando per scontato che questo progetto si realizzerà. L’uso del futuro, appunto, e non del condizionale, induce un lettore distratto a pensare che sia il Comune a poter decidere a riguardo di questa realizzazione  e la frase “la creazione di una nuova scuola superiore dotata di un plesso multifunzionale aumenterà l’offerta formativa e farà compiere a Marino un passo fondamentale nella rigenerazione urbana, investendo visibilmente sul futuro dei cittadini più giovani” della De Felice non lascia dubbi: la scuola è praticamente dietro l’angolo.

Peccato che l’edificazione e la gestione delle scuole superiori sia una competenza della Città Metropolitana, impelagata con i pochi fondi a disposizione a sistemare vecchie scuole, di cui la maggior parte  non rispondenti spesso neanche alle norme antisismiche di ultima emissione. Insomma, per le scuole superiori i soldi e le decisioni arrivano non dal Comune, che può ben poco, ma dalla Città Metropolitana, con fondi di enti sopraordinati. Forse un pò più di cautela alla candidata del centrodestra  non guasterebbe, e un bel “aumenterebbe se realizzata” invece di “aumenterà”  o forme italiane un po’ più rigorose rispetto a “ci sarà l’avvio dell’iter burocratico“, iter su cui la decisione non spetta di certo al Comune, chiarirebbero molto di più la reale situazione su questo interessante tema.

Ecco di seguito il comunicato stampa in forma integrale. Decidete voi lettori se non è così che le cose appaiono –

“Ci sono oltre 400 giovani di Marino che ogni anno, a soli 14 anni, superato l’esame di terza media, sono costretti ad allontanarsi dal nostro territorio per concludere il ciclo di studi scolastico. Tutti gli amici della coalizione civica Marino 2030 sono d’accordo con me sul fatto che, se avremo la fiducia da parte della maggioranza dei cittadini elettori residenti nel territorio comunale di Marino, tra le prime azioni cui daremo seguito ci sarà l’avvio dell’iter burocratico amministrativo per dare vita a un altro istituto superiore nella nostra città”.

Con queste parole  Gabriella De Felice, nel corso di una diretta social, ha avanzato la proposta sua e della coalizione Marino 2030 per rappresentare con nettezza il cambio di passo nel senso della crescita.

“La creazione di una nuova scuola superiore dotata di un plesso multifunzionale aumenterà l’offerta formativa e farà compiere a Marino un passo fondamentale nella rigenerazione urbana, investendo visibilmente sul futuro dei cittadini più giovani”.

“Le nuove generazioni, infatti, sono il seme della comunità che cresce – ha detto la candidata sindaca nel corso della diretta  – L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai giovani studenti di Marino di completare il ciclo scolastico sul territorio e attrarre nuovi studenti dai comuni vicini”.

“Tutto ciò – ha spiegato ancora De Felice – per favorire il riallineamento del tessuto socioculturale cittadino alla media dei comuni di pari livello con conseguente ricaduta in termini di attività commerciali, occupazionali (librerie, cinema, eventi correlati)”

A fronte di queste proposte innovative della coalizione Marino 2030, Gabriella De Felice ha attaccato l’Amministrazione uscente la quale negli ultimi mesi ha promesso e fatto autopromozione sulla realizzazione di un nuovo plesso scolastico a Cava dei Selci sulla cui effettiva fattibilità sussistono dubbi di legittimità avanzati da Enac visto l’insistere in zona del cono di volo.

“Più scuola – ha proseguito De Felice – genera più appartenenza ed è un passo decisivo per l’intera comunità verso la creazione di una città rinnovata, solidale e unita nel patto tra generazioni che abbiamo in mente”.

“La maggiore presenza di giovani sul territorio – conclude De Felice –  favorirà automaticamente una maggiore inclusione con maggiori servizi anche per la popolazione anziana, la quale diventerà parte integrante della rigenerazione cittadina che porti Marino ad essere una città capace di unire i propri cittadini in una moderna idea di collettività urbana”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

3 Comments

  1. Un piccolo peccatuccio in campagna elettorale lo possiamo senz’altro perdonare signor Massimo, d’altronde il fine giustifica i mezzi, e tutto è permesso per continuare a portare l’acqua al proprio mulino. Si tratta della solita storia, ben nota a tutti coloro che si presentano alle elezioni o spalleggiano qualche candidato: infangare l’avversario a prescindere, magnificando se stessi. Nessun contendente in campo possiede l’onestà intellettuale e la serietà per invertire questa tendenza, anche se la De Felice, per ora, non sta cadendo in questa trappola.

  2. ANDATELO A RACCONTARE AI NOSTRI GIOVANI
    Noi Cambiamo. Un giornale che si autoproclama libero a tutela degli interessi degli onesti.
    Onesti cosa? Perché non dite CHIARO E TONDO che guardate solo agli interessi del governo a 5stelle? Dove sta la vostra neutralità?
    A chi volete darla a bere?
    Perché vi nascondete dietro la “Bibbia per poi bestemmiare come meglio credete”?
    Questo articolo secondo voi è corretto?
    Cercare di annichilire le volontà di una squadra solo perché non è dalla vostra parte?
    Davvero credete che se una Città se veramente lo vuole, con un Sindaco capace e determinato non possa trovare modi e sistemi per farsi ascoltare da chi sta sopra e raggiungere l’obiettivo?
    Questo è il vostro fare o commentare la politica?
    Siccome non ci compete non lo facciamo?
    Se veramente fosse come scrivete voi allora nessuna città potrebbe avere più speranze di crescita.
    Ma viva Dio c’è Gabriella che ci crede e lo desidera ardentemente. Se Dio vorrà che faccia la Sindaca allora vedrete quanto vi sbagliavate.
    Forse non siete avvezzi alle sfide, forse non siete avvezzi a chi ha il coraggio di combattere una giusta battaglia (molto in salita) e che chiederà tempo e impegno.
    Andatelo a raccontare ai nostri giovani il vostro verbo e vedrete che accoglienza che vi daranno.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*