La felicità dell’Ass. Trinca per il doppio vincolo sul Divino Amore: “ora il vincolo MIBACT è sancito anche dal TAR”

Andrea Trinca ass.re Urbanistica
Da poche ore si è appreso della decisione del TAR che ha bocciato il ricorso  intentato dal Comune di Castel Gandolfo a febbraio 2020 contro il Ministero dei Beni Culturali sul vincolo dei Castelli Romani. Una notizia che ha anche una ripercussione immediata sul territorio di Marino e sull’area del Divino Amore e Mugilla che fanno parte delle nuove aree sotto vincolo paesaggistico. Ecco l’immediato commento dell’Ass. Andrea Trinca, uno degli artefici del M5S di Marino di questo straordinario risultato.
È sicuramente un giorno di piena soddisfazione da parte di tutti coloro che hanno a cuore la tutela del nostro splendido territorio, anche se fortemente eroso dall’incontinenza edilizia” esordisce Trinca.
Non posso quindi che esprimere anche in questa sede la mia felicità per questa ulteriore splendida notizia.
Tanti a festeggiare in queste ore e mi auguro ancora di più nelle prossime è bene che sia così e ne sono personalmente soddisfatto. 
La storia si fa con la volontà collettiva ma anche con gli atti, il 16 maggio del 2017 la nostra Amministrazione ha formalizzato, con protocollo e data certa (ndr, nell’immagine il frontespizio originale sotto pubblicata)  presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo la Proposta di Ampliamento della Dichiarazione di Notevole Interesse Pubblico con decreto del Mi.B.A.C.T. del 25/1/10, ai sensi dell’art. 141, c.2, d.lgs. 42/04, dell’area sita nel Comune di Roma, (ex) Municipio XII, qualificata “Ambito meridionale dell’Agro Romano compreso tra le vie Laurentina ed Ardeatina”. Poi c’è voluto tutto l’impegno dell’Amministrazione ed in particolare del Sindaco Carlo Colizza che con un lavoro incessante ha proattivamente interagito con i massimi livelli ministeriali affinché il sogno diventasse realtà. Perché la storia è bella ma è anche giusto riconoscere, se non il merito, almeno il ruolo assunto da ognuno nelle proprie responsabilità affinché l’epilogo di oggi sia questa bella festa e non il triste scenario di vedere urbanizzare centinaia di ettari di splendido territorio. A questo risultato non si è arrivati per caso ma con il lavoro di uomini e donne della società civile, della nostra amministrazione e del ministero che uniti dalla stessa sensibilità e volontà hanno cambiato gli eventi.
Diciamo la verità nel 2017 ci credevano in pochi e soprattutto nessun Ente Locale si esponeva, c’eravamo noi però, il Comune di Marino, a lavorare ad uno studio realizzato con professionalità accademiche e con la ferrea volontà di tutelare un pezzo importante di paesaggio tipico della Campagna Romana per proporre quello che solo nel 2020 è diventato realtà e che oggi nel 2021 anche la giustizia amministrativa sancisce.”
Conclude Trinca: “Sono felice, lo ripeto e lo sottoscrivo, che oggi si festeggi in tanti e sono onorato di aver fatto parte di questa storia, di aver varcato più volte la porta della Soprintendenza con i faldoni progettuali sotto al braccio, di aver illustrato gli studi, di aver contribuito alla tutela di un territorio unico patrimonio delle comunità non solo marinese, di aver agito nella politica con l’unico scopo di adempiere all’interesse pubblico. Buona festa a TUTTI!”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Altre contemporanei importantissime affermazioni dell’Amministrazione comunale in carica, conseguite grazie all’abile strategia politica adottata, al perseverante proficuo impegno profuso, all’eccellente livello di preparazione professionale di cui dispongono i Componenti preposti a dirimere le ardue problematiche inerenti i, ben noti, contenziosi di natura economico-speculativa e, soprattutto, al legame affettivo e disinteressato degli stessi per il territorio. Legame che li ha supportati nell’affrontare le complesse ed insidiose sfide, finalizzate ad ostacolare l’ulteriore deprecabile consumo di suolo ed arrestare la conseguente erosione delle residue preziose potenziali risorse vocazionali; nonché ad attenuare le cause di inquinamento ambientale, responsabili, in buona parte, della carente vivibilità del territorio. Condizioni indispensabili per consentire, nei limiti del possibile, di ridurre, attraverso il riordino strutturale dell’edificato esistente, il divario fra l’effettiva esigenza e, specie in alcuni aree, la grave carenza di servizi che rende, oltremodo precaria, la qualità della vita dei residenti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*