Lo vedi ecco i progetti del bilancio partecipato: “Ginnastichiamo”, l’attività fisica come strategia di inclusione per le persone “over 60”

Siamo giunti al termine della rassegna di presentazione dei 10 progetti che hanno superato la fase preliminare dell’iniziativa del comune di Marino relativa al Bilancio Partecipato: è la volta dell’ultimo progetto “Ginnastichiamo”, iniziativa che promuove l’attività fisica e la riabilitazione motoria in forma gratuita a favore delle persone “over 60”.

Progetto: “Ginnastichiamo”

Proponente del progetto: Roberto Scafetti/Associazione sportiva ASD Kinesilab

Premessa: Il progetto è rivolto alle persone over 60 e ha come obiettivo la salute fisica, mentale e la socializzazione di questo target di popolazione attraverso l’assistenza di personale altamente qualificato (medici, fisioterapisti, psicologi, laureati in scienze motorie). Il progetto si propone di portare all’autosufficienza la terza età, di promuovere l’attivià fisica sul territorio come strategia d’inclusione attiva, di prevenire le patologie osteoarticolari e cardiovascolari e di coinvolgere la popolazione over 60 nelle pratiche sportive per il miglioramento della qualità della vita.

Budget: 50.000 Euro

Descrizione essenziale della proposta: L’ASD Kinesilab è un’associazione a struttura interdisciplinare finalizzata alla prevenzione edal trattamento delle problematiche da lavoro, da sport o da invecchiamento. L’obiettivo è quello di promuovere lo Sport sul territorio di Marino al fine di migliorare laprevenzione e la cura delle patologie croniche tipiche della terza età, innalzando gli standarddi qualità della vita attraverso l’attività fisica e una maggiore possibilità di socializzazione.

L’utilizzo di una strategia già sperimentata che ha permesso di ottenere risultati significativisulla popolazione anziana. Portare le persone over 60 ad uno stile di vita Attivo. Unire la pratica sportiva adattata ad un’informazione utile sotto forma di seminari. Insegnare l’ergonomia quotidiana come mezzo per contrastare patologie dovute a vizi dicomportamento.

Scarica il dettaglio di “Ginnastichiamo”:

Presentazione Progetto

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*