Tammaro e Colizza: “nuove rotte a più basso rumore e meno voli per l’aeroporto di Ciampino”

Il 24 marzo si è tenuta via Web una sessione della Commissione Rumore dell’aeroporto GB Pastine di Ciampino. Alla riunione hanno partecipato per il Comune di Marino l’Ass. Adolfo Tammaro ed il Consigliere Antonio Dibello.
Nel giro di pochi giorni stanno finalmente arrivando buone notizie per la questione limitazione del rumore aeroportuale” esordisce l’ass. Tammaro e siamo molto soddisfatti che il paziente lavoro intessuto dall’attuale Amministrazione di Marino stia portando degli importantissimi frutti per i cittadini“.
Finalmente a livello di Commissione Aeroportuale” continua l’Ass. Tammaro è stato definitivamente preso atto che la rotta di decollo su Santa Maria delle Mole, proposta da Aeroporti di Roma dall’inizio del 2019 in concomitanza con la prevista riduzione dei voli del Decreto Costa, ha un forte impatto sulla popolazione residente e non può essere considerata quella a minore rumore, anche se formalmente più aderente alla zonizzazione acustica aeroportuale del 2010″.
“Su sollecitazione del Comune di Marino, con l’assenso di tutti gli altri Membri” continua Tammaro “la Commissione ad ottobre 2020 aveva dato incarico ai tecnici ENAV di studiare nuove rotte e nella riunione del 24 marzo 2021 è stato dato il via libera per la sperimentazione delle nuove rotte di decollo a più basso impatto che partirà nei tempi tecnici minimi, orientativamente nel mese di giugno o luglio prossimi. In particolare, una delle rotte individuate dai tecnici tornerà a far eseguire la virata a 1500 piedi, consentendo di abbassare i livelli di rumore ora concentrati sulla zona di Santa Maria delle Mole e Cava dei Selci“.
Siamo profondamente soddisfatti dei risultati che si stanno raggiungendo in un ambito così complesso come quello dell’impatto acustico e della difesa della salute dei cittadini” ha dichiarato il Sindaco Carlo Colizzae ringrazio tutte le Istituzioni che stanno lavorando nella direzione da noi sollecitata della ricerca di tutte le soluzioni tecniche possibili per la riduzione del rumore in tutte le zone del territorio“.

Inoltre, durante la Commissione Aeroportuale ENAC ha dato conferma” ha concluso il sindaco Colizza di aver già dato comunicazione agli organi internazionali competenti rispetto alla fondamentale riduzione a 65 movimenti – tra decolli e atterraggi – che è stata decisa dal Decreto Costa del Dicembre 2018 e recentemente confermata dal TAR del Lazio. In questo modo, con una riduzione del 35% dei movimenti aerei,  l’impatto acustico sul territorio dovrebbe rientrare nella norma e nella accettabilità per l’intera popolazione“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Ottimo risultato. Frutto di un gran lavoro di sauadra. I miei complimenti vanno a tutte le persone che hanno lottato per il bene comune.

  2. Mi complimento con il Sindaco, l’Assessore Adolfo Tammaro e tutta l’amministrazione del comune di Marino, per aver lavorato in silenzio e senza proclami a questa difficile battaglia con grandissimo impegno e dedizione. E sopratutto per essere stati al fianco dei cittadini in questi lunghi anni di abusi. Semplicemente GRAZIE !!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*