“Su sollecitazione del Comune di Marino, con l’assenso di tutti gli altri Membri” continua Tammaro “la Commissione ad ottobre 2020 aveva dato incarico ai tecnici ENAV di studiare nuove rotte e nella riunione del 24 marzo 2021 è stato dato il via libera per la sperimentazione delle nuove rotte di decollo a più basso impatto che partirà nei tempi tecnici minimi, orientativamente nel mese di giugno o luglio prossimi. In particolare, una delle rotte individuate dai tecnici tornerà a far eseguire la virata a 1500 piedi, consentendo di abbassare i livelli di rumore ora concentrati sulla zona di Santa Maria delle Mole e Cava dei Selci“.
“Inoltre, durante la Commissione Aeroportuale ENAC ha dato conferma” ha concluso il sindaco Colizza “di aver già dato comunicazione agli organi internazionali competenti rispetto alla fondamentale riduzione a 65 movimenti – tra decolli e atterraggi – che è stata decisa dal Decreto Costa del Dicembre 2018 e recentemente confermata dal TAR del Lazio. In questo modo, con una riduzione del 35% dei movimenti aerei, l’impatto acustico sul territorio dovrebbe rientrare nella norma e nella accettabilità per l’intera popolazione“.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Tammaro: abbiamo richiesto ad ENAC la convocazione di urgenza della Commissione Rumore per la rotta degli aerei. Riparte il 7 settembre anche il Comitato Aeroporto CRIAAC
- Tammaro: Cambiano le rotte a Ciampino, ripartito sperimentalmente il traffico su un’area più ampia in attesa della riduzione dei voli del Decreto Costa
- Il Ministro Costa firma il decreto per la riduzione dei voli a Ciampino: Il Comitato Aeroporto festeggia
- Da dove nasce la rotta su Santa Maria delle Mole degli aerei? La risposta di Tammaro in Consiglio Comunale, mentre la Commissione Aeroportuale viene rinviata a gennaio 2020
- Hai capito cosa succede all’aeroporto di Ciampino? Il Comitato Aeroporto organizza una assemblea pubblica il 15 febbraio per spiegarlo ai cittadini!
Ottimo risultato. Frutto di un gran lavoro di sauadra. I miei complimenti vanno a tutte le persone che hanno lottato per il bene comune.
Mi complimento con il Sindaco, l’Assessore Adolfo Tammaro e tutta l’amministrazione del comune di Marino, per aver lavorato in silenzio e senza proclami a questa difficile battaglia con grandissimo impegno e dedizione. E sopratutto per essere stati al fianco dei cittadini in questi lunghi anni di abusi. Semplicemente GRAZIE !!