Giovanni Morelli: Frattocchie un laboratorio per il centro destra? Via Aldo Moro e dintorni, una realtà che molti non conoscono e altri fanno finta di non ricordare come è nata …

— Gianni Morelli

di Giovanni Morelli

Ho potuto constatare come per una candidata del centro destra recentemente Frattocchie sia improvvisamente diventato un “ laboratorio complesso quanto interessante nel quale dare vita al fulcro di quello che vorrà essere il programma per le elezioni amministrative “. Interessante vedere come le proposte di ‘rinascita urbanistica e sociale’ vengano proprio dall’area politica che è stata la causa prima di questo scempio tra il 2010 e il 2016: il centro destra appunto.

Provo a riferire quanto mi hanno descritto degli abitanti di questa zona, sviluppatasi senza controllo nel periodo di maggiore crescita urbanistica dopo il 2010.
In grande evidenza i rischi che hanno dovuto correre gli abitanti, per fare un esempio di uno dei tanti edifici, a causa della presenza di ottanta bombole di gas in un palazzo composto da quaranta appartamenti. Infatti, le condutture del gas non erano adeguate al forte e caotico sviluppo edilizio avviato nel 2010.
Esiste anche un forte disagio causato da una pioggia più copiosa del solito. Via Aldo Moro, ad esempio, è una strada in discesa (da Via Palaverta a via Einaudi); nella zona bassa le strade, le cantine, i garage, gli atri dei palazzi ed alcuni pavimenti delle abitazioni a pianoterra vengono coperti da fango limaccioso e da liquame proveniente dal sistema fognario ogni volta la pioggia si fa molto intensa. Infatti, le fogne non sono adeguate allo sviluppo demografico e non esiste un sistema di canalizzazione delle acque fluvie.
In quella porzione di territorio le strade sono quasi tutte molto strette ed a senso unico e per poter raggiungere l’area limitrofa di S. Maria delle Mole c’è una sola via d’uscita. E’ bastato l’errore di manovra di un camion per congestionare per ore il traffico di tutta la zona.
I parcheggi sono totalmente insufficienti rispetto all’attuale popolazione. Pertanto si parcheggia in modo selvaggio ed in certe ore diventa difficile percorrere le strette vie del quartiere… senza tralasciare il fatto che spesso gli abitanti per evitare di percorrere itinerari più lunghi per raggiungere le proprie abitazioni, percorrono le strade contromano esponendo coloro che rispettano il senso di marcia a dei potenziali pericolosi scontri frontali.
Non esiste una piazza dove potersi incontrare e poter socializzare.
La viabilità non è adeguata alle esigenze derivanti dall’enorme sviluppo edilizio.
I cittadini spesso sono costretti a camminare sulle strade perché non ci sono marciapiedi. Quando presenti sono di misura non adeguata.
Non meraviglia quindi che gli abitanti richiedano a gran voce soluzioni che migliorino la vita della frazione, soluzioni che sono di difficile realizzazione.
La prima domanda è: come può essere successo tutto questo?

Sarà interessante approfondire ulteriormente questo punto.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*