Concluso il progetto “Marino scuole sicure”. Le riflessioni del Sindaco Colizza e dell’Ass. Cerro

Venerdì 4 giugno si è tenuto un evento on line per la conclusione del progetto MARINO SCUOLE SICURE. Presenti tutti gli attori coinvolti: le istituzioni scolastiche, una rappresentanza dei ragazzi delle scuole, la Polizia Locale, la cooperativa Magliana’80 e le istituzioni comunali.

I partecipanti hanno illustrato nel corso della mattinata gli elaborati prodotti con immagini e video che sono stati riprodotti sui banner regalati alle scuole in ricordo dell’adesione al progetto.

L’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro ha aperto i lavori dichiarando l’importanza del progetto come investimento sulle nuove generazioni per quanto riguarda l’aspetto della legalità, della prevenzione dalle sostanze psicotrope, alla sicurezza con le telecamere a sorvegliare l’entrata e l’uscita fuori dalle scuole, educazione all’affettività, al controllo del territorio e al rispetto del codice della strada.

Un ringraziamento di cuore per l’impegno profuso va a tutti i partecipanti del progetto che, nonostante l’anno avverso per il coinvolgimento in presenza nelle scuole da parte degli operatori, hanno avuto il coraggio e la perseveranza di condurre il progetto a termine nelle finalità previste e con l’ottenimento di ottimi risultanti al di sopra delle aspettative”, aggiunge l’Assessore Cerro.

La conclusione è stata affidata al Sindaco Carlo Colizza che si è detto felice e sorpreso dalla enorme sensibilità dimostrata dai ragazzi sui temi proposti, tutti loro si sono dimostrati autori di riflessioni attualissime che fanno ben sperare per un futuro più roseo.

Le dipendenze a tutto tondo hanno trovato analisi e sintesi in lavori che sono stati realizzati anche con tecniche innovative – prosegue il Sindaco ColizzaPrezioso il lavoro dei nostri agenti di Polizia Locale, quello degli esperti di Magliana 80, importantissimo l’apporto del personale docente che ha contribuito a rendere gli alunni veri e propri protagonisti dei temi analizzati. Solo l’informazione, il confronto e l’ascolto possono contribuire alla crescita degli individui, guardando all’esito del percorso posso dire che i nostri giovani hanno le basi per costruire il loro presente ed il futuro in maniera solida. Dal canto nostro, oltre alla formazione, proseguiremo nell’implementare – anche in accordo con la Prefettura e le forze di Polizia – i sistemi di controllo delle aree attigue agli edifici scolastici nella certezza che deterrenti e cultura della vita possano aiutare concretamente i ragazzi a scegliere una strada per crescere senza scorciatoie. Investire nel domani passando per l’oggi e coinvolgere tutti gli attori della formazione è l’unico modo per assicurare ai nostri figli gli strumenti per essere sempre padroni della loro vita”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*