Sala Teatro Vittoria: la direttrice Sabina Barzilai omaggia il maestro Gigi Proietti con ‘Ciao Principale!’

Venerdì 25 giugno alle ore 20 si terrà presso la Sala Teatro Vittoria nel Parco Villa Desideri di Marino il saggio-spettacolo di fine Laboratorio Teatrarte Stagione Teatrale 2021, con un omaggio al maestro di teatro e di vita, venuto a mancare pochi mesi orsono: Gigi Proietti. Lo spettacolo è stato ideato da Sabina Barzilai, lda Direttrice del Teatro Vittoria, che nel lontano 1987 è stata tra gli allievi del maestro Gigi Proietti.
Una carrellata di suoi testi e sue interpretazioni – dal famoso “Saùna” e “Quest’Amore” a “Il Testamento” di Kriton Athanasulis e il celeberrimo monologo di Marcantonio –
inframezzata da lacerti di testimonianze audiovisive e proiezioni.
Nel giugno del 2018, quindi ben 31 anni dopo la fine della scuola di Proietti” precisa la Direttrice del Teatro Vittoria Sabina Barzilairicevo una proposta da un ex compagno di corso : “Vogliamo rivederci tutti?” Io tremo all’idea. Mi sembra tanto una versione nostrano-teatrale de’ “Il Grande Freddo” oppure “Compagni di Scuola”, insomma quelle rimpatriate tra il nostalgico, melanconico e diciamolo pure, patetico. Siamo tutti grandi, ormai, la vita si è asciugata su di noi, lasciando strati amari di salsedine ma anche gravando le nostre spalle con felici fardelli”.
“Insomma il meccanismo si mette in moto” continua Sabina Barzilai.“Dopo quintali di telefonate, WhatsApp, chi può, chi no, chi non ha tempo, chi abita a centinaia di km da Roma (il bando per il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche era nazionale) …insomma per farla breve riusciamo ad organizzare una cena all’osteria For De Porta di Marco Fabi a Marino. E poi, mezzi brilli andiamo tutti alla Sala Teatro Vittoria. Li vedo lì, sul palco, i miei compagni di gioventù, come siamo cambiati…la vita ci ha migliorati, meno spocchia e presunzione di quando avevamo 23 anni al Laboratorio ed eravamo veramente convinti di avere il mondo in mano. Qualcuno propone: “Facciamo uno spettacolo…?
Insieme… di nuovo insieme! Rimettiamo in piedi il saggio del 1987…” Naturalmente non l’abbiamo fatto, non si poteva fare. Ma mi è stato di stimolo, un idea che ha cominciato a ronzare nella testa … ci sono progetti che tengo nel cassetto da anni. Poi la sciagura a novembre scorso e allora mi son detta “Ora o mai più!” Certo, emozione e sentimenti si alternano, ritornano alla mente quegli anni verdi. Ne è passata, come si suol dire, di acqua sotto i ponti. Misurarsi con un maestro è sempre complicato quando sei giovane, sei vulnerabile al suo giudizio, se possiedi strumenti critici può essere che il maestro non li comprenda o non li accetti. E’ come avere un padre ingombrante.”
“Insomma in questo umore composito” conclude ila Direttrice Barzilai “in autunno propongo ai miei allievi che entusiasti accettano. In tutta Roma e nel Lazio proliferano iniziative sul maestro, ben vengano, è la riprova del profondo affetto che la gente nutre per lui. Perché “Ciao Principale!”?
Questo lo scoprirete venendo a teatro venerdì 25″.

Ultimi posti disponibili, per info e prenotazioni: ; whatsapp 3289476867

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*