“Asciugami gli occhi”. Scritto da Roberto Pallocca

— Roberto Pallocca

di Annamaria Pace

Sono già esaurite le copie disponibili su Amazon del nuovo romanzo di Roberto PalloccaAsciugami gli occhi”, uscito proprio in occasione del suo quarantesimo compleanno.

Roberto è un nostro concittadino. Vive da sempre a Santa Maria delle Mole. Ha iniziato a scrivere quasi per gioco. Da giovanissimo ha partecipato a un concorso per racconti e lo ha vinto. Da quel momento guarda con curiosità il mondo della scrittura e le sue molteplici opportunità artistiche. Ha scritto altri racconti e poi romanzi, vincendo altri premi.

Asciugami gli occhi” è un libro sulla felicità. Ognuno di noi conosce inconsciamente cosa lo fa felice. Ma di solito non ha il coraggio di mollare tutto per seguire i propri sogni, i propri interessi e continua a lottare ogni giorno contro se stesso seguendo i dettami della “normalità”.

La normalità cambia mano a mano che cambiano i tempi”.  Paolo Magri, il protagonista del romanzo, vede interrompersi improvvisamente la sua quotidianità a causa di un incidente. Ciò che fino a quel momento era normale per lui appartiene al passato. Ora si trova a vivere una vita completamente diversa fatta di momenti lenti e cadenzati. La fretta che muoveva la sua esistenza fino al momento dell’incidente è stata sostituita dalla lentezza della vita attuale. Ora ha il tempo di pensare al senso delle cose che vede, ha il tempo di scrutare le persone che vivono intorno a lui e che corrono, corrono…. chissà perché. Parla di tutto questo con Giovannino, il suo migliore amico con il quale si incontra ogni giorno al bar. Botta e risposta riflettono sui casi della vita e sul senso di essa. E sulla solidarietà umana. Quante volte ci siamo sentiti dire, in momenti dolorosi “Se ti serve qualcosa, io ci sono”. La riflessione è proprio su questo concetto: sull’importanza della “cosa”, dell’oggetto. Quando stiamo vivendo un momento buio, un problema grande, più che di “cose” abbiamo bisogno di “presenza”, di qualcuno che ci aiuti a sopportare il dolore standoci accanto fisicamente o disponibile all’occorrenza.

Un romanzo che affronta temi importanti della vita. Ma con leggerezza. Visto con gli occhi di un bambino cresciuto nella consapevolezza di quanta bellezza la vita ci mette a disposizione e quanto sarebbe facile affrontarla con la leggerezza e la saggezza degli occhi di un bambino.

Bravo Roberto. Contribuisci a portare la nostra città ad essere conosciuta per l’arte espressa sotto ogni forma da tanti concittadini come te.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*