Mirko Laurenti è il nuovo Presidente di Legambiente Appia Sud ‘Il Riccio’: presenti autorità e associazioni locali all’insediamento

— Legambiente Appia Sud 'Il Riccio'

“Proseguiremo a lavorare in modo aperto al confronto, per il bene del territorio e verso il futuro con coerenza, sempre lontani da ambiguità e cialtronerie. Siamo Il circolo Legambiente Appia Sud, il Riccio”.

E’ così che Mirko Laurenti, eletto sabato 3 luglio nuovo Presidente del circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio dei Castelli romani, ha voluto chiosare il suo intervento sul quale ha richiesto e poi ottenuto il sostegno e la fiducia dei soci del circolo, davanti ai tanti ospiti intervenuti all’assemblea congressuale.

L’assemblea dei soci si è svolta in modo molto dinamico a Santa Maria delle Mole presso il nuovo punto informativo del parco regionale dell’Appia Antica, a partire dalle ore 17:30. L’intervento di apertura è stato di Nicola Passaretti, Presidente uscente, che ha tracciato un ottimo bilancio delle attività e del lavoro svolto negli ultimi anni dal circolo. E’ stata poi la volta di Mirko Laurenti che ha accettato la proposta, fatta dal direttivo e Presidente uscente, di ricoprire la carica di Presidente. Infine il voto degli iscritti che hanno confermato alla presidenza Mirko Laurenti, alla Vicepresidenza Marco Cavacchioli e poi i membri del direttivo proposti dal candidato Presidente: Nicola Passaretti, Cristina Borri, Talia Laurenti, David Leo e la giovane new entry Francesca Romana Audino.

L’assemblea ha visto, oltre la presenza di una ventina di soci del circolo e di altrettante deleghe inviate dai soci che non hanno potuto presenziare di persona, tanti interventi di rappresentanti di realtà civiche e politiche esterne al circolo ma che hanno voluto portare il loro attestato di stima al circolo Legambiente Appia Sud “il Riccio” e che con il circolo già collaborano da anni. C’è chi non ha potuto essere presente, ma ha inviato un saluto, come i rappresentanti dei Comitati Monte Crescenzio, Milvia Sagnotti e Vigna d’Oro, Cristina Cimino e il gruppo “Action Monte Crescenzio”, Giada Basile, Valentina Roncaglia, Francesca Guglielmi, Neva Bowe. Tanti invece i presenti: Dal Comitato di Quartiere Santa Maria delle Mole, con il suo Presidente, Antonio Calcagni; la sezione di Italia Nostra Castelli romani rappresentata da Enrico Del Vescovo; l’Anpi per la quale è intervenuta la Presidente della sezione di Marino, Anna Maria Scialis; l’archeologo Fabio Mestici, dell’ArcheoClub Colli Albani e Vicepresidente Lega Coop Lazio. E ancora: Maurizio Aversa, rappresentante dell’Associazione Comune Autonomo Bovillae e Stefano Enderle, segretario PCI Marino; Marco Comandini, di EuropaVerde e Solidale; Marco Carbonelli per l’associazione MarinoAperta. Poi i saluti più istituzionali dei consiglieri Comunali di Marino, Enrico Iozzi della lista civica Di Giulio e Gianfranco Venanzoni Capogruppo PD. Infine l’apprezzato saluto dell’Amministrazione Comunale di Marino portato dall’Assessore Adolfo Tammaro che da sempre segue da vicino e con attenzione le attività del circolo Legambiente Appia Sud il Riccio.

La Legambiente – ha detto nel suo intervento il Presidente uscente del circolo Legambiente Appia Sud il Riccio, Nicola Passaretti -, ancorchè una associazione ambientalista è una scuola di vita, dove si interagisce, si cresce, ci si confronta con rispetto e trasparenza. Anche nelle sue diramazioni territoriali è un contenitore di idee e attività a cui ciascuno di noi secondo le proprie disponibilità può contribuire. Nonostante il periodo di stasi dovuto alla pandemia, sono stati fatti piccoli ma continui passi verso gli obiettivi che ci caratterizzano nel mondo ambientalista e non solo. La nostra attività preminente, come circolo è sicuramente la tutela e valorizzazione del tratto dell’Appia Antica in particolare nel tratto ricadente nel territorio dei comuni di Ciampino e Marino. L’apertura del nuovo Punto Informativo del Parco Regionale Appia Antica – ha proseguito Passaretti -, che intitoleremo al nostro storico presidente, Renato Arioli, ci permetterà di poter organizzare al meglio eventi, visite guidate e altre attività, condividendo gli spazi con le altre associazioni con cui da tempo collaboriamo. Il Riccio è un circolo la cui forza dipende non solo dagli iscritti ma soprattutto dagli attivisti, da quei volontari che dedicano il proprio tempo ed energie ad un fine nobile, altruista, cercando soluzioni, coinvolgendo e facendosi coinvolgere in tutto ciò che accade in questo stupendo territorio dei Castelli Romani. Sono e siamo convinti – ha concluso il Presidente uscente del circolo Legambiente Appia Sud il Riccio, Nicola Passaretti – che la continuità del Riccio, ma dell’associazionismo in generale risieda nella rotazione delle cariche sociali, dando spazio ai più giovani in quanto portatori di nuove idee e soluzioni ma soprattutto di maggior energia. Per questo per ora cedo il passo rimanendo però parte integrante del nuovo gruppo dirigente.”

Noi siamo la Legambiente – ha detto nel suo intervento Mirko Laurenti, neo Presidente del circolo Legambiente Appia Sud il Riccio – in un territorio come tanti, un presidio capace di far vedere ed insegnare ai più giovani cose belle, quelle cose che spesso l’uomo non è capace di apprezzare nella vita frenetica di tutti i giorni: dal basolato della via Appia Antica che tuteliamo, a come fare e perché farla una corretta raccolta differenziata. Dal perché non si deve sprecare acqua potabile a come evitare il più possibile imballaggi in plastica. Fare Legambiente vuol dire anche, qui come altrove, prendere posizione non solo sui propri temi classici come la tutela dei parchi o la pulizia di strade e spazi pubblici. Vuol dire, ad esempio, scegliere di stare a fianco della Croce Rossa e della sua opera volontaria, delle battaglie e delle faticose conquiste culturali e educative dei Comitati di Quartiere, delle Proloco e di altre più associazioni come ACAB, PuntoaCapo e Ciampino Bene Comune o della parte sana di grandi associazioni nazionali come Italia Nostra. Scegliere – ha proseguito Laurenti – di sostenere e affiancare l’ANPI, condividendone i valori fondanti, o l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, perché entrambe fanno in modo diverso un lavoro enorme dal punto di vista educativo, culturale e valoriale e che su questo territorio ha tracciato, traccia e deve proseguire a tracciare un orizzonte nuovo per tanti giovani e meno giovani. Questo è il nostro lavoro sul territorio e questo è l’indirizzo verso il quale ci muoviamo e dovremo muoverci nei prossimi anni, facendo tesoro degli errori e avendo sempre presenti e chiare le nostre radici. Proseguiremo – ha concluso Mirko Laurenti, neo Presidente del circolo Legambiente Appia Sud il Riccio – a lavorare in modo fluido e aperto al confronto, verso il futuro con coerenza e chiarezza, sempre lontani da ambiguità e cialtronerie. Perché ce lo impongono le nostre radici. Il primo passo concreto, già annunciato, è l’avvio dell’iter per l’intitolazione del nuovo punto informativo del Parco Regionale dell’Appia Antica al nostro compianto mentore, Renato Arioli”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*