Tammaro: Cambiano le rotte a Ciampino, ripartito sperimentalmente il traffico su un’area più ampia in attesa della riduzione dei voli del Decreto Costa

— Adolfo Tammaro
C’era attesa in questi giorni, per le notizie che riguardavano le nuove rotte sperimentali degli Aerei in decollo da Ciampino che ENAV, AdR e Arpa Lazio dovevano presentare alla Commissione Aeroportuale.
Tutto questo mentre per la riduzione del 35% dei voli va aspettato il giudizio del Consiglio di Stato e il mese di settembre prossimo, con il Comune di Marino che si è già costituito a fianco del Ministero dell’Ambiente (ora MITE) e la Regione Lazio in difesa della riduzione dei voli contro Ryanair e altre low cost che vorrebbero invece l’annullamento del Decreto Costa del 2018.
Abbiamo chiamato proprio oggi l’Ass. Adolfo Tammaro per sapere se qualche notizia, a riguardo delle nuove rotte,  fosse arrivata sul tavolo della Commissione e, con il suo solito stile pacato e analitico, ci ha confermato che dal 15 luglio prossimo inizieranno i test effettivi delle nuove rotte sperimentali proposte dal tavolo tecnico – AdR, Arpa e Enav – della  Commissione Aeroportuale.
Si tratta di 2 rotte di decollo” ci ha detto l’ass. Tammaro.La prima rotta all’incirca su S. Maria delle Mole, con virata a 827 piedi e limitazione rumore a 65db come da zonizzazione acustica; la seconda rotta  su Frattocchie, con  virata a 1500 piedi e limitazione rumore a 60 db parzialmente fuori zonizzazione acustica ma con minore numero di abitanti.
La sperimentazione proposta dal tavolo tecnico alla Commissione Aeroportuale partirà con i seguenti orari – basati sull’analisi dei dati storici a pieno traffico del 2019:
– 0.00 / 12.00 virata a 1500 piedi (virata a Frattocchie);
– 12.00 / 21.00 virata a 827 piedi (virata a S. Maria delle Mole);
– 21.00 – 24.00 virata a 1500 piedi (virata a Frattocchie),  considerando che dalle 23 nessun aereo parte o atterra salvo eccezioni militari e servizi di Stato nel rispetto del Decreto Costa del 2018“.
Tendenzialmente” ha concluso Adolfo Tammaroil tavolo tecnico vorrebbe un bilanciamento al 50% tra le 2 rotte di decollo per poter far partire tutti i test con i simulatori di rumore. Da tale volontà di bilanciamento sono nati gli orari sopra indicati, basati su dati storici. Il prossimo incontro del tavolo tecnico dovrebbe essere il 29 luglio prossimo, con primi risultati su dati effettivi del volato delle nuove rotte che partiranno dal 15 luglio. Questi dati daranno modo di effettuare test del rumore più precisi già dal prossimo mese di agosto“.
Non c’è ora che aspettare il 15 luglio e vedere come sarà migliorata la situazione nelle zone prima più martoriate e se, la nuova soluzione, non avrà fatto nascere nuove lamentele sulle aree limitrofe a Frattocchie, posto che, per tutti quelli dotati di un minimo di buon senso, l’unica soluzione resta obiettivamente la riduzione del numero dei voli, così come sancito dall’ottimo e rimpianto Ministro dell’Ambiente Costa nel 2018. Riduzione che ha visto protagonisti del percorso proprio il Comune di Marino con l’Ass. Adolfo Tammaro e il Sindaco Carlo Colizza. Meglio ricordarlo per chi se lo fosse scordato o per chi, manipolando come al solito la realtà, affermerà cose bislacche diverse …

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*