Le opere della nuova galleria: il Maestro Piali e Marina Funghi coordinano tanti artisti. La commozione di Colizza

Si è svolta con grande successo sabato 10 luglio 2021 alle ore 19,30 l’inaugurazione del Sottopasso che collega piazza Matteotti con Piazzale degli Eroi. Chiamarlo sottopasso dopo averlo visto è davvero riduttivo. Si tratta di una galleria d’arte nel centro della città.

Il progetto di riqualificazione urbana, è stato realizzato dagli artisti dell’Accademia Castrimeniense.

Sono ben 9 gli artisti che hanno contribuito con le loro opere alla rinascita del sottopasso: Fausta Caldarella, Marina Funghi, Mara Lautizi, Vittorio Maccari, Luigi Marazzi, Andrea Mauti, Carla Nico, Gianfranco Papa, Fiorella Saura ai quali si aggiunge il Mosaico di Renato Testa.

Gli artisti hanno operato sotto la Direzione Artistica del M° Stefano Piali con Progettazione e Coordinamento di Marina Funghi, la creativa Presidente dell’Accademia Castrimeniense.

Moltissime le persone intervenute per l’inaugurazione e intenso momento di commozione all’apertura dello spazio, ora biglietto da visita del centro storico e dell’intera città. Qui il video che riassume i momenti salienti dell’inaugurazione.

Da oggi i cittadini di Marino possono immergersi nel nuovo look del Sottopasso di Piazza Matteotti che” precisa il sindaco Carlo Colizzagrazie alla collaborazione tra l’Assessorato alle Attività Produttive con l’Accademia Castrimeniense, si è trasformato in una vera e propria “Galleria Urbana”.
Le dieci opere, nove murales ed un mosaico, descrivono la storia, le tradizioni ed alcuni dei luoghi d’interesse della nostra Città secondo lo stile e la prospettiva personale dei dieci artisti che li hanno realizzati.
Il Sottopasso permette il collegamento diretto di Corso Trieste e Via Garibaldi con il grande parcheggio sotterraneo multipiano di Piazzale degli Eroi e, quale luogo di frequente passaggio, è stato scelto per fornire ai fruitori una rappresentazione coinvolgente della nostra Marino”.
Qui il link del video:

https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=1454969711512966&id=251024581907491&scmts=scwspsdd

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*