Ass. Cerro: invito a presentare la propria candidatura a Associazioni, ASD, SSD, APS e OdV per progetti di integrazione a favore dei nuclei percettori del Reddito di Cittadinanza

L’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro ha comunicato alle Organizzazioni del Terzo Settore, alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e alle Società Sportive Dilettantistiche (SSD), attive sul territorio del Distretto Socio Sanitario RM 6.3 a presentare la propria candidatura finalizzata alla predisposizione di interventi volti a migliorare il benessere complessivo delle persone e/o dei nuclei familiari economicamente e socialmente fragili, attraverso la creazione di un ‘sistema inter-istituzionale integrato pubblico-privato’ che favorisca l’inclusione attiva dei beneficiari delle misure nazionali di contrasto alla povertà (RdC).

Sul sito istituzionale del Comune di Marino è disponibile l’avviso pubblico contenente una manifestazione di interesse del Comune di Marino, in qualità di Ente Capofila nella gestione associata del Distretto RM 6.3 – Comune di Marino, Comune di Ciampino e Asl Rm 6.3 – nell’ambito delle attività a favore dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza per le misure di sostegno alle povertà e nell’ambito delle risorse afferenti alla Quota Servizi Fondo Povertà, finalizzata ad accompagnare e rafforzare i servizi e gli interventi attivati per la valutazione multidimensionale e per i progetti personalizzati.

“Le Organizzazioni del Terzo Settore, le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD), di seguito FORNITORI, attivi sul territorio del Distretto Socio Sanitario RM 6.3” ha detto l’Assessore Barbara Cerro “sono dunque invitate a presentare la propria candidatura finalizzata alla predisposizione di interventi volti a migliorare il benessere complessivo delle persone e/o dei nuclei familiari economicamente e socialmente fragili, attraverso la creazione di un ‘sistema inter-istituzionale integrato pubblico-privato’ che favorisca l’inclusione attiva dei beneficiari delle misure nazionali di contrasto alla povertà (RdC) attraverso:

• interventi di sostegno psicologico e psicoterapeutico per il singolo, la coppia e la famiglia
• interventi riabilitativi per minori (logopedia, psicomotricità, psicoterapia età evolutiva)
• supporto alla genitorialità
• mediazione familiare
• baby parking – ludoteca
• servizi educativi e attività socio-ricreative, volte a favorire la socializzazione dei minori
(aiuto compiti, tutor DSA, doposcuola, mediazione scolastica, laboratori ludico- espressivi-
ricreativi, laboratori di prevenzione del disagio),
• attività sportive per minori
• attività sportive per disabili
• compagno adulto per disabili o adolescenti
• servizi educativi e attività socio-ricreative per disabili

“A tal fine il Comune di Marino” ha proseguito l’Assessore Cerro “provvederà a creare un Registro dei Fornitori Distrettuali Accreditati R.d.C. che hanno manifestato interesse e che siano in possesso dei requisiti richiesti. Tale Registro, verrà periodicamente aggiornato con eventuali nuovi Fornitori, che possono presentare Domanda di adesione al Registro in qualsiasi momento e verrà aggiornato ogni sei mesi (30 giugno e 31 dicembre)”.

Per la prima costituzione del Registro saranno valutate le istanze pervenute entro il 15/09/2021.

Per presentare la domanda occorre utilizzare il modulo di cui all’allegato1 per le associazioni e società sportive ASD e SSD e all’allegato 2 per gli Enti del Terzo Settore, inviandolo a mezzo pec all’indirizzo: .

I fornitori dovranno specificare nell’apposito modulo di domanda di accreditamento al suddetto registro, le attività e le prestazioni che intendono proporre ai beneficiari del RdC. Queste verranno inserite in un catalogo distrettuale, dal quale le famiglie dei beneficiari potranno scegliere il fornitore che eroga le attività o le prestazioni in base al progetto concordato con i Servizi Sociali. Il suddetto Catalogo verrà costantemente aggiornato dal Servizio Sociale Distrettuale.
Per tutte le informazioni si rimanda all’indirizzo: https://www.comune.marino.rm.gov.it/articolo/avviso-pubblico-0

“Con questo avviso si ha la dimostrazione concreta che la sinergia tra istituzioni e terzo settore assume sempre più un’importanza strategica per progettare e offrire una qualità di vita migliore alle famiglie più fragili, sempre nell’ottica di non lasciare indietro nessuno e di coinvolgere le persone ad intraprendere un percorso virtuoso, creativo e stimolante, sponsorizzato da questa Amministrazione Comunale ormai da 5 anni” ha concluso Barbara Cerro.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*