I fuoriusciti dal Centro Destra che sostengono Venanzoni del PD e il ‘rischio’ incombente del voto disgiunto

— Massimo Prinzi

Nuovo comunicato della Lista a trazione centro destra a supporto di Venanzoni (candidato del PD e parte de centro sinistra): la lista in questione è guidata da Bocci, Prinzi e Minotti, ed è stata denominata, dopo lo scioglimento di MCD, Centro per Marino. Nell’incentivare la cittadinanza a votare il candidato del PD che tutti sanno ben legato alle lobby dei costruttori, il Centro per Marino agita, temendolo, lo spauracchio del voto disgiunto. Un pratica questa che sarà non trascurabile in questa elezione amministrativa dove molta popolazione è legata al voto dei consiglieri comunali da relazioni di parentela e amicizia ma sta già facendo capire, da varie parti, che vuole sentirsi libera di indicare con totale libertà il nome del candidato sindaco. Questa pratica, denominata ‘voto disgiunta sulla figura del Sindaco‘ è prevista dalle norme elettorali e consente di indicare un candidato sindaco con una croce di preferenza pur avendo scelto una lista diversa da quelle che lo supportano. Ecco, di seguito, il Comunicato di Centro Democratico.

Venanzoni sindaco e la coalizione democratica, liberale, riformista di centrosinistra che lo sostiene per dare una svolta concreta a Marino rappresenta l’unico voto utile possibile per dar vita a un futuro migliore per la nostra città. Conterà e sarà decisivo il voto al candidato sindaco oltre che alle liste collegate. Teniamolo bene a mente”.

Con queste parole il direttivo de Il Centro per Marino, rappresentato dal capolista al Consiglio comunale Otello Bocci e da Massimo Prinzi e Umberto Minotti esprime il proprio pensiero a latere della manifestazione di apertura della campagna elettorale avvenuta in una piazza Sciotti, a Santa Maria delle Mole, gremita di militanti, sostenitori e simpatizzanti di quello che lo stesso candidato sindaco Gianfranco Venanzoni ha più volte definito un “centrosinistra allargato”.

“Chi vuole sostenere una opzione di Amministrazione per la nostra città di Marino centrista, moderato, liberale e riformista può solo sostenere questa alleanza che è poi la formula di governo nazionale che con Draghi premier sta gestendo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che condurrà il Paese più forte fuori dalla pandemia”.

“Non lasciamoci tentare da sirene che già richiamano e propongono voti disgiunti” concludono Bocci, Minotti e Prinzi.

“Si vincerà davvero e con la chiarezza che in questa fase storica serve particolarmente alla nostra città, solo sostenendo con nettezza il sindaco Venanzoni e una delle sue liste collegate. Il Centro rappresenta l’unico gruppo realmente moderato in campo. Gianfranco Venanzoni l’unico sindaco che potrà portare Marino oltre le sabbie mobili della giunta uscente, salvandoli dal populismo avventuriero e estremista di una destra ormai lontana da ogni prospettiva liberale e riformista che invece noi intendiamo tornare a interpretare con l’autorevolezza e la forza che potranno derivare solo dal consenso netto e dalla fiducia che ci verrà data dalle concittadine e dai concittadini i prossimi 3 e 4 ottobre”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*