Apertura Mitreo di Marino, anteprima per la stampa il 21 settembre 2021

— www.studio21.it

Nella giornata di oggi, martedì 21 settembre 2021, saranno presentati alla stampa i lavori di riqualificazione funzionale e tecnologica del Mitreo di Marino (RM), recentemente terminati. Per la prima volta sarà possibile visitare un luogo tanto caro alla comunità di Marino.
Il luogo di culto vero e proprio di Mitra, dio di origine persiana, che tanto successo ebbe nel mondo romano nel II e III secolo d.C., si presenta come un ambiente completamente ipogeo scavato in profondità nella roccia di peperino, ricavato all’interno di una cisterna e reso ancora più impenetrabile da un edificio costruito all’inizio degli anni ’60.
La sfida del nuovo progetto di allestimento museale, teso alla riqualificazione e valorizzazione del sito, è stata quella di rendere “accogliente” un ambiente difficile, date la collocazione e le condizioni microclimatiche estreme che lo caratterizzano ma che al contempo ne hanno garantito la perfetta conservazione.
L’intervento è stato realizzato dall’Amministrazione comunale di Marino, guidata dal Sindaco Avv. Carlo Colizza, ed in particolare dagli uffici dell’Area I diretti dalla Dott.sa Ludovica Iarussi.
I lavori si sono svolti sotto l’alta sorveglianza dei funzionari Gabriella Serio e Claudia Castagnoli della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti, diretta dall’Arch. Lisa Lambusier, e finanziato dal Segretariato Generale del Ministero della Cultura.
Il coordinatore di tutte le attività di progettazione e allestimento è stata l’Arch. Emanuela Todini mentre la nuova identità visiva, grafica e video sono stati realizzati dalla società Studio 21 di Siena. Il gruppo di lavoro, costituito da esperti di varie materie, ha potuto contare sul supporto scientifico dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del C.N.R. che a partire dal 2018 monitora le condizioni microclimatiche del sito archeologico per garantirne la corretta conservazione e la cui guida è affidata alla Dott.sa Loredana Luvidi.
La realizzazione delle opere è stata affidata mediante l’espletamento di una gara pubblica, alla società Edilerica S.r.l. di Roma, esperta in interventi in ambiti archeologici e complessi di valore storico e architettonico.
L’apertura al pubblico sarà preceduta giovedì 23 settembre 2021 da un incontro sul mitraismo dove interverranno oltre ai protagonisti di questa riqualificazione, anche i funzionari del Mitreo Barberini di Roma e di quello di Santa Maria Capua Vetere (CE) oltre che il Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica nell’ottica di un progetto comune di valorizzazione dei mitrei affrescati, tutti idealmente collegati dalla Regina viarum.

Programma dell’evento per la stampa (martedì 21 settembre 2021)
Ore 10.30 conferenza stampa presso il Museo Civico “Umberto Mastroianni” di Marino
Ore 12.00 visita all’area archeologica del Mitreo di Marino
Ore 13.30 rinfresco a base di prodotti dell’enogastronomia locale.

Per i giornalisti è prevista una navetta dalla stazione ferroviaria di Marino Laziale fino al museo e dal museo fino al Mitreo.
Per chi viene da Roma si consiglia di prendere il treno da Roma Termini delle ore 9,00 con arrivo alle ore 9,35.

Museo Civico Umberto Mastroianni
Largo Jacopa de’ Settesoli – Marino

Mitreo
Via Borgo Stazione 12 – Marino

Ufficio Promozione e Comunicazione

Ministero della Cultura
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio
per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti
Palazzo Patrizi Clementi
Via Cavalletti, 2 – 00186 Roma
Tel. 06.67233000 – Fax 06.69941234
Email:

Comune di Marino
Responsabile Stampa – Cerimoniale
Anna Maria Gavotti
Telefono 06.93662.346
Email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*