Comandini di Marino Verde e Solidale: “I moralisti del centrosinistra con la memoria corta e i ricordi del guaio degli anni ’90 di Piazzale degli Eroi”

Pubblichiamo di seguito la nota social che Marco Comandini, esponente della Lista Marino Verde e Solidale, ha pubblicato su un tema del passato che richiama in causa alcuni esponenti ancora in corsa per il Centro Sinistra contaminato dalla Destra che sostiene Gianfranco Venanzoni.

Ecco il post integrale di Marco Comandini

“𝐈 𝐃𝐀𝐍𝐍𝐈 𝐅𝐀𝐓𝐓𝐈 𝐃𝐀𝐈 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐔𝐍𝐓𝐔𝐎𝐒𝐈 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐄𝐍𝐓𝐑𝐎𝐒𝐈𝐍𝐈𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐂𝐇𝐄 𝐕𝐎𝐑𝐑𝐄𝐁𝐁𝐄𝐑𝐎 𝐅𝐀𝐑 𝐌𝐎𝐑𝐀𝐋𝐈 𝐞𝐝 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐨𝐩𝐨 𝟓𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐚𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐚𝐝 𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐫𝐞.
𝐋𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐬𝐢𝐧𝐭𝐞𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐮𝐥𝐭𝐢𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐚 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐄𝐫𝐨𝐢. 𝐃𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐨’ 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐭𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐬𝐚𝐫𝐜𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐚𝐫𝐢, 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐬ì 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐢.
L’appalto delle struttura venne affidato alla Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A., che concepì un progetto articolato su quattro livelli: il piano stradale di Piazzale degli Eroi, vasto circa 3000 m², adibito in parte a parcheggio in parte a zona verde; sotto un piano inferiore di altri 3000 m² circa, da destinare a parcheggio sotterraneo; ancora sotto un piano posto al piano di via Giuseppe Garibaldi, e quindi un ultimo piano seminterrato. Sei grandi silos cilindrici scendevano nel sottosuolo fino a diciotto metri di profondità. Vennero concepiti locali per uso commerciale, serviti da due scale mobili e da un ascensore. Per accedere ai piani di parcheggio sotterraneo vennero realizzate rampe a chiocciola che scendevano sottoterra. I lavori iniziarono nel 1988.
L’intera opera doveva essere completata, e consegnata, entro l’inizio del campionato mondiale di calcio 1990: in quella data infatti il parcheggio avrebbe dovuto servire Marino che ospitava il ritiro ufficiale della nazionale di calcio dell’Italia, presso il Grand Hotel Helio Cabala e lo stadio comunale Domenico Fiore. I lavori al parcheggio di piazzale degli Eroi andarono avanti per altri quattro o cinque anni.
𝐀𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢, 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐂𝐨𝐧𝐝𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐝’𝐀𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐯𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐞 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐞𝐦𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐢.
Nel 1998 la proprietà del cantiere passò all’impresa Italimpa S.p.A che propose al Comune di realizzare nella struttura un centro commerciale più parcheggio, il che avrebbe reso più conveniente l’opera. l’Unione Commerciante si oppose a questo progetto, che avrebbe creato una pericolosa concorrenza al commercio al dettaglio.
Il 20 gennaio 1999, vista la non ottemperanza della ditta al completamento del progetto, soprattutto a causa dello squilibrio evidente tra costi e profitti, la giunta di centrosinistra dell’epoca espropriò l’intera area del cantiere, dando il via a una lunghissima controversia milionaria tra Comune di Marino e Italimpa S.p.A.
Infatti, a seguito di un ricorso della società costruttrice contro il provvedimento preso dal Comune, 𝗶𝗹 𝗧𝗔𝗥 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟬𝟲 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮𝗻𝗻𝗼̀ 𝗶𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗮 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗲 𝟭𝟭 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀, 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗹𝗲𝘀𝗮, 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗶 𝟰 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝗽𝗲𝘀𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝘀𝘀𝘂𝗮𝗹𝗶.
La stessa sentenza venne confermata dalla Corte d’assise di Roma e dalla Corte di cassazione. Il Comune, già in situazione economica precaria, si sarebbe trovato così con un buco di bilancio di 15 milioni di euro che avrebbe potuto comportare anche la bancarotta.
𝐃𝐨𝐩𝐨 𝐮𝐧 𝐥𝐮𝐧𝐠𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐛𝐛𝐚𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨, 𝐧𝐞𝐥 𝟐𝟎𝟎𝟑 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨𝐬𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐞𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐨̀ 𝐢𝐥 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐬𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚. 𝐓𝐮𝐭𝐭𝐚𝐯𝐢𝐚, 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐜𝐚𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐚 (𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝟐𝟎𝟎𝟓) 𝐩𝐨𝐬𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐞 𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐯𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐞𝐩𝐞𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐬𝐨𝐦𝐦𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐚𝐥𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐚, 𝐪𝐮𝐢𝐧𝐝𝐢 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐚𝐯𝐫𝐞𝐦𝐦𝐨 𝐩𝐚𝐠𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐟𝐢𝐧𝐢𝐭𝐢𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐢, 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐝𝐚 𝐟𝐢𝐥𝐦 𝐡𝐨𝐫𝐫𝐨𝐫 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨𝐬𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚.
Superata la gestione commissariale, la nuova giunta di centrodestra prese in mano la situazione riuscendo ad ottenere un patteggiamento con la ItalimpA S.p.A., che nel frattempo era frattanto stata assorbita nella Fintecna S.p.A.: non più 15 milioni, ma solo 5, di cui 1 prelevato dalle casse comunali e quattro provenienti per concessione della Cassa Depositi e Prestiti. Attualmente quell’area a parcheggio è stata ceduta alla Multiservizi che lo ha acquisito a Capitale Sociale per oltre 3,521 milioni di euro.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*