Il 4 novembre Marino ha ricordato i caduti della Prima Guerra Mondiale

Si è svolta giovedì 4 novembre 2021 la manifestazione promossa dal Comune di Marino in occasione del 103° anniversario della fine della 1^ Guerra Mondiale, della Giornata dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate. Questa la comunicazione comunale a riguardo dell’evento.

“Questa sarà anche l’occasione per celebrare il Centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria al Vittoriano. Proprio ieri 2 novembre 2021 è arrivato a Roma Termini il Treno della Memoria che ha ripercorso, partendo da Aquileia, lo storico viaggio della salma del soldato sconosciuto divenuto simbolo dei Caduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Alle ore 10,00 partirà da Palazzo Colonna il Corteo, preceduto dal Concerto Filarmonico “E. Ugolini” diretto dal M° Roberto Carmine Scura, che vedrà la partecipazione del Sindaco Stefano Cecchi, dei Consiglieri Comunali unitamente alle altre autorità civili, militari e religiose convenute e alla cittadinanza tutte nel rispetto della normativa anti Covid.19.

Invitati anche i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma presenti sul territorio

Il Corteo percorrerà il centro storico della città fino ad arrivare a piazzale degli Eroi dove, alle 10.30 si terrà la Cerimonia di commemorazione ufficiale con la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti.

Il Sindaco poi farà un omaggio alla Lapide dei Caduti della Prima Guerra Mondiale posta lungo l’ex Viale della Rimembranza al Barco Colonna con la presenza del Bersagliere della Fanfara in congedo Daniele Ciaglia.

“Il centenario, un anno importante per questo 4 Novembre 2021- dichiara il Sindaco Stefano Cecchi – Generazioni di uomini e donne che in divisa si sono battuti e sono oggi al fianco della popolazione; una spalla sicura per la nostra Nazione. Un lavoro di umanità e impegno che difende con orgoglio, dedizione e sacrificio quei valori che ancora oggi ci uniscono”.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*