Presentata la Giunta Cecchi: nominati 5 assessori su 7 disponibili e la Covizzi resta al momento in attesa. Affinità con la giunta Desideri del 2000 a Marino

Ci sono volute tre settimane, dunque, non poche ore come aveva dichiarato Cecchi, per avere una Giunta comunque monca per 2 su 7.

Così, durante il Consiglio comunale del 6 novembre, primo Consiglio dopo il voto amministrativo di metà ottobre a Marino, il nuovo sindaco Stefano Cecchi ha presentato la sua  giunta comunale. Cinque soli, su sette posti disponibili, gli assessori che supporteranno per ora il sindaco.

Congelata la possibile nomina dalla consigliera due volte dimissionaria  Roberta Covizzi impelagata in una presunta falsa dichiarazione per la sua elezione a Marino.

Ecco, dunque, i nomi di una Giunta che, per salvare evidentemente equilibri non banali, parte con 5 nomi sui 7 disponibili:

  • Sabrina Minucci, vicesindaca con delega a servizi sociali, sanità e sport, della Lista Laboratorio Rinascita;
  • Franco Marcaurelio, assessore a Urbanistica, promozione e assetto del territorio e governance società in House, della Lista Cittadini di Marino;
  • Giuseppe Toppi, assessore ai Lavori pubblici, edilizia scolastica, innovazione tecnologica, viabilità e arredo urbano, della Lega Nord;
  • Pamela Muccini, assessora con delega a cultura, pubblica amministrazione e politiche giovanili, del Movimento Cittadino;
  • Rinaldo Mastantuono, assessore alle attività produttive, alla polizia locale, alla sicurezza, protezione civile, trasporti e decoro urbano, Forza Italia.

E’ stato eletto anche Eugenio Pisani a presidente del Consiglio Comunale  e la vicepresidenza del Consiglio è stata assegnata, sempre dalla maggioranza, a Fabrizio De Santis, ex candidato sindaco di Fratelli d’Italia, anticipando un tema di possibile saldatura tra le forze di destra che si erano contrapposte durante il primo turno amministrativo del 3 e 4 ottobre.

Già diviso, invece, il centrosinistra nella indicazione del vicepresidente candidabile. Del resto se si sta con i piedi in tutte le scarpe politiche, come ha fatto l’ex candidato sindaco del PD, si creano queste situazioni imbarazzanti.

Una partenza quella del nuovo sindaco che ha ricordato per alcuni aspetti e per il clima emotivo quella del Sindaco marinese Fabio Desideri del 2000 (primo sindaco di destra a Marino durato appena 20 mesi) e per le alchimie di Giunta quella della recente sindaca di Ciampino Daniela Ballico, anche lei a trazione destra, durata appena 2 anni dal 2019 al 2021.

Vedremo se Stefano Cecchi saprà far di meglio dei suoi colleghi sindaci di area politica, con la sua giunta per ora monca e la sua amplissima maggioranza in consiglio.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*