Calcagni, presidente del Comitato di Quartiere S. Maria delle Mole: tenuta Tudini, da oasi verde ad ecocentro?

Il presidente del Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole, Antonio Calcagni, ha recentemente pubblicato una sua riflessione sul futuro della tenuta Tudini alla luce di recenti dichiarazioni del Sindaco Cecchi.

All’uscita del nostro  incontro con il nuovo sindaco dello scorso novembre” precisa Calcagni nella sua nota “due cose ci erano sembrate chiare, e che questa amministrazione condivideva con noi:

  • La necessità di realizzare una rampa per collegare il parcheggio di piazza Albino Luciani, alla stazione ferroviaria della nostra Cittadina;
  • L’urgenza di realizzare un ecocentro nel territorio delle ex  circoscrizioni, Santa Maria e Frattocchie;

Riguardo invece alle altre nostre più importanti proposte, e comunque quelle più pertinenti all’argomento trattato, le risposte del Sindaco erano state più che altro una presa d’atto del problema, ed in un certo senso non poteva che essere altrimenti, vedi:

  • Acquisizione a patrimonio pubblico di via della Falcognana;
  • Area Tudini, una grande risorsa per la nostra Cittadina, da valorizzare, in accordo con la proprietà;
  • Nodo stradale / ferroviario di, via  Appia/ Repubblica/Linea ferroviaria ed Appia Antica.

A distanza di 2 mesi, e  grazie ad un articolo apparso sul giornale “Diciamolo”, organo di stampa, ufficiale della maggioranza che governa attualmente questo Comune, veniamo a conoscenza, che, il Sindaco, per avviare celermente, come promesso, la realizzazione della seconda isola ecologica, ad onor del vero la prima, ovvero quella di Marino, ha ben poco di ecologico, sceglie di intraprendere una  strada, che a nostro umile parere, risulta: tortuosa, piena di ostacoli e quindi  di improbabile realizzazione.

Decide infatti di avviare la procedura per realizzare un ecocentro, da oltre  23.000 m2, presso la tenuta Tudini.

Lo fa, inviando una lettera al Ministro dei beni culturali, Franceschini, in cui chiede di derogare ai vincoli posti in quanto l’area che è ormai, parte integrante nel parco dell’Appia Antica.

A questo punto, le nostre perplessità, di carattere squisitamente pratico, sono:

  • Siamo certi che il ministro derogherà, ed in tempi brevi, ai vincoli, autorizzando un ecocentro in pieno parco dell’Appia Antica?
  • Ammesso e non concesso che, arrivi il benestare del Ministro competente, trattandosi di proprietà privata siamo certi che poi i  Tudini, decidano di condividere supinamente, la scelta del Sindaco?

Si potrà certo dire che, nel caso di opposizione della proprietà, si potrebbe avviare la procedura di esproprio, un percorso che potrebbe però  vanificare di fatto, il principio di urgenza,  tanto declamato dal Sindaco.

A tal proposito, è bene ricordare che, anche l’Ex Sindaco Colizza, scelse di porre come opzione votabile, in  apposito referendum, un’area  di proprietà privata, una scelta che si rivelo un insuccesso, e che ricevette forti critiche da parte delle opposizioni.

Effetto collaterale, assolutamente da non trascurare, di questa scelta, sarebbero che la  strada per raggiungere il suddetto ecocentro, continuerebbe ad essere via della Falcognana, una strada privata, il cui costo di gestione rimane a carico del proprietari, e del tutto inadatta a supportare un incremento di traffico, generato da una tale attività.

Inoltre in questo modo si sancirebbe inequivocabilmente, il diritto a tutti i Cittadini a percorrerla“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. E’ chiaro che questo sindaco non vuole dialogare con il comitato di santamaria ha bocciato illuminare la pista ciclabile ha tolto i bagni chimici e il centro anziani di frattocchie..siamo tornati in dietro di 20 anni le persone si renderanno conto

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*