Ryanair vuole reincrementare i voli a Ciampino. La senatrice Lupo (M5s): “inaccettabile che detti legge al governo contro la salute dei cittadini”

Durissima nota della Senatrice Giulia Lupo – M5S sulla provocazione dell’Amministratore Delegato di Ryanair che in una intervista ha chiesto direttamente a Draghi di riportare a 100 il numero di movimenti giornalieri all’aeroporto di Ciampino, dopo la nota riduzione ottenuta dai cittadini con il decreto Costa (M5S) e le battaglie del CRIAAC. Una vera intimidazione che sa di ricatto e che la senatrice Giulia Lupo, che per il M5S si è occupata in passato dell’aeroporto di Ciampino.

“Rivolgendosi direttamente al Premier Draghi O’Leary, CEO di Ryanair” precisa l’on. Lupo “si permette di dettare all’Italia le sue condizioni per volare nel nostro Paese, consistenti in ulteriori agevolazioni e favori. Per di piu’, insulta la compagnia di bandiera che il governo italiano ha giustamente voluto salvaguardare come asset strategico del nostro Paese. In particolare su Ciampino, mio collegio elettorale: vorrei ricordare che si tratta di un territorio densamente popolato e che la salute dei cittadini viene prima delle mire espansionistiche di O’Leary.”

“Lo stesso tribunale amministrativo – continua la Senatrice M5s Giulia Lupo –  ha piu’ volte detto che il divieto di voli notturni (nella fascia oraria 23.00 – 6:00) e’ una misura del tutto coerente con le esigenze preminenti di tutela della salute della cittadinanza maggiormente esposta ad elevati livelli di rumore. Dall’altra parte le misure di riduzione del disturbo che Ryanair avrebbe dovuto adottare, non sono pervenute. Prima di dire a noi cosa fare, O’Leary si domandi cosa lui puo’ fare per i passeggeri, ad esempio non lasciandoli a terra quando non ci sono piu’ gli incentivi o rispettando i loro diritti di cittadini, come nel caso degli abitanti di Ciampino. Lo sviluppo dei collegamenti nel nostro Paese e’ essenziale ma deve avvenire in quadro di regole uguali per tutti, nel rispetto dei diritti dei cittadini e dei passeggeri.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*