Il Centro per Marino all’attacco di Cecchi: nessun cambiamento … tanto valeva rivotare Colizza

Il gruppo ‘oscillante‘ che ha percorso in circa un anno praticamente tutto l’asse locale della politica, il Centro per Marino di Bocci, Minotti, Ottaviani – ma anche dell’ex sindaco Silvagni -,  spara a zero con il consigliere Raparelli sul Sindaco Stefano Cecchi.

Eppure proprio questo gruppo legato prima alla De Felice e poi a Venanzoni (vedi la foto di repertorio) ha contribuito, con qualche centinaia di voti determinanti visto il bassissimo scarto del ballottaggio, proprio alla risicata vittoria di Cecchi ad ottobre 2021.

Ecco il testo del comunicato in cui il gruppo centrista denuncia: “Voci sulla creazione di due commissioni extraconsigliari di esperti per sistemare il piano regolatore approvato dalla giunta precedente. Non è questo il cambiamento che molti elettori anche riformisti hanno auspicato”.

E’ così che consigliere comunale e il direttivo de Il Centro per Marino alzano la voce sulla programmazione urbanistica della giunta guidata da Stefano Cecchi.
Anche sul Pums (Piano Urbanistico della Mobilità Sostenibile) come per i dossier Ecocentro e Scuola Anna Frank l’Amministrazione Cecchi segue pedissequamente il lavoro fatto dalla precedente giunta M5S“.
Secondo Roberto Raparelli, membro del Consiglio comunale e della commissione urbanistica, sostenuto dal direttivo della lista composto da Otello Bocci, Umberto Minotti e Marco Ottaviani punta il dito proprio sul Pums:”Un approfondito studio fatto da chi evidentemente non conosce il territorio, non l’ha studiato, non si è confrontato con i cittadini ma neanche con le associazioni di categoria ed i comitati di quartiere che ben avrebbero potuto indicare problematiche, soluzioni o più semplicemente raccontare la vita quotidiana del territorio per meglio comprendere quali scelte fare, come farle, con quali interventi infrastrutturali, sociali ed economici”.
Niente di tutto questo – prosegue la nota de Il Centro per Marino – è stato preso e pubblicato il lavoro prodotto dai consulenti della precedente amministrazione. Lavoro che invitiamo tutti a leggere attentamente, in particolare i commercianti cioè la categoria che vive una delle più gravi crisi della storia repubblicana, aggravata soprattutto a Marino centro da decenni di inesorabile declino”. “Si fantastica di una commissione extra consigliare, anzi forse addirittura due (!), di presunti esperti che, in barba alle attività istituzionali della competente  Commissione Consigliare permanente starebbe studiando meravigliose iniziative volte alla ‘sistemazione’ del PRG approvato da Colizza. Chissà – si chiedono gli esponenti centristi – forse ci ritroveremo un mega centro commerciale al Palaghiaccio (acquistato a suo tempo da Esselunga), per la gioia dei commercianti di Santa Maria delle Mole e di Cava dei Selci, con relativa perdita di migliaia di metri cubi a servizi per i cittadini? Aspettiamo dall’Amministrazione risposte che tardano ad arrivare e quel cambiamento di cui non c’è davvero traccia”.
Sarebbe valsa la pena – conclude la nota de Il Centro per Marino – continuare a questo punto con la precedente amministrazione, come ha legittimamente e più o meno liberamente scelto di fare la maggioranza degli elettori di sinistra, mentre l’ala moderata e realmente riformista ha optato e sperato, forse troppo ottimisticamente, in un risveglio civico di cui però la destra al governo della nostra città pare non riesca proprio ad essere capace”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*