Continua la ‘fiction’ di Cecchi a svantaggio degli allievi della scuola di Frattocchie e famiglie: bloccato il progetto di riqualificazione sismica della scuola Frank

— Anna Frank e ristrutturazione anti-sismica

Dopo le polemiche e le interrogazioni che hanno chiesto ragione a Cecchi e alla sua maggioranza dei ritardi incomprensibili nella realizzazione della riqualificazione sismica della scuola Anna Frank di Frattocchie le Liste dell’Attivismo Partecipato che fanno riferimento agli ex amministratori attaccano duramente la sospensione del progetto. Va ricordato che questo progetto di riqualificazione, avviato anni fa dal M5S, era stato approvato anche dal Genio Civile e finanziato con sostanziosi fondi del Ministero che avrebbe consentito la consegna già a metà 2022, cioè tra un paio di mesi, dell’immobile della scuola totalmente ristrutturato. Ora tutto è stato rimesso in discussione quasi per un capriccio di immagine, tanto cara al sindaco da fotoromanzo Cecchi, e si allontana grandemente nel tempo la soluzione del problema.

E’ andata in scena il 5 aprile scorso l’ennesima farsa teatrale da parte del sindaco Cecchi” esordisce il comunicato stampa a firma delle quattro liste federate che hanno sostenuto Colizzaunitamente agli assessori Toppi e Muccini, sul tema che concerne la scuola Anna Frank di Frattocchie.

Armati di tavole ed elaborati progettuali – regolarmente approvati e finanziati dalla passata amministrazione – si sono prodigati in una scriteriata quanto incompetente analisi architettonica-strutturale tesa a dimostrare la mancata validità di un progetto, a fronte del loro impegno per cambiarlo totalmente al fine di demolire e ricostruire la scuola.

É bene precisare che i progetti di consolidamento statico della scuola Anna Frank sono stati regolarmente depositati e approvati dal Genio Civileunico ente deputato alla verifica della correttezza dei calcoli strutturali ed ingegneristici. Il progetto approvato era anche cofinanziato dal MIUR e si sarebbe concluso con l’inaugurazione della scuola riqualificata e sicura a inizio estate 2022. Questo progetto era stato messo in campo dalla passata amministrazione per minimizzare i costi e velocizzare i lavori per ridurre al massimo i disservizi legati alla non disponibilità della struttura scolastica”.

“Le problematiche di cantiere successivamente sviluppatesi” precisano le Liste federate nel comunicato “avrebbero potuto risolversi in pochi passaggi, ma evidentemente l’amministrazione Cecchi intende, come già fatto in molti altri casi, annullare i progetti della precedente amministrazione volendo dimostrare chissà quali capacità di governo o volendo in alternativa modificare i progetti in modo da attribuirsi la paternità. Oltre allo spreco di denaro che si va così configurando vi sarà un enorme allungamento dei tempi le cui spese saranno a carico dei soli cittadini di Marino.

Non è questo il modo di amministrare, vi è solo il tentativo di consolidare e allargare un consenso sulla base di mere decisioni politiche che nulla hanno a che vedere con il buon governo. Per quanto riguarda infatti la scuola Anna Frank non risulta agli atti nessuna relazione tecnica a firma di un professionista o dell’ufficio tecnico attestante la mancata validità del progetto precedentemente presentato, anzi vi è una approvazione formale da parte del Genio Civile“.

Non vi sono dunque ragioni di carattere tecnico per fermare quel progetto” concludono le Liste Federatema solo decisioni ‘politiche’ tese ancora una volta non ad affermare l’interesse generale ma ad affermare solo l’immagine del sindaco Cecchi con la sua Armata Brancaleone di assessori, senza curriculum, che mediocremente stanno amministrando Marino”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*