Un caffè senza capsula, grazie!

di Caterina e Anastasia Bornaccioni

I nostri ritmi di vita sono sempre più frenetici, il tempo libero diventa sempre meno e anche preparare un buon caffè con la moka sembra diventato un lusso. L’industria prontamente ha risposto e già da anni propone  il caffè in capsule per ridurre ancora di più il consumo del nostro tempo.

Ogni anno sono 75 miliardi le capsule di caffè vendute, di cui circa 1 miliardo e mezzo solo in Italia (fonte Daily green). Le capsule diventano rifiuti indifferenziati destinati alle discariche e agli inceneritori, rispetto al caffè della moka hanno un impatto notevolmente più alto sull’ambiente. Le capsule sono infatti difficili da riciclare, perché fatte con una miscela di plastica e alluminio, a cui si vanno ad aggiungere i sedimenti organici di caffè che, a contatto con questa miscela, rende difficile lo smaltimento alla maggior parte degli impianti di riciclaggio più comuni.

La crescente richiesta di caffè nei paesi occidentali sta mettendo a rischio numerosi habitat naturali: nei pressi del parco nazionale Bukit Barisan Selatan le ultime popolazioni indonesiane di elefanti, tigri e rinoceronti asiatici sono seriamente a rischio (fonte: https://www.focus.it/ambiente/ecologia/un-caffe-avvelenato-per-la-natura).

Allora dobbiamo rinunciare al caffè? No, ma ecco cosa possiamo fare:

  • RIDUZIONE: Possiamo provare a ridurre il consumo di caffe utilizzando prodotti più sostenibili come l’orzo e il meno conosciuto il caffè di cicoria.
  • RICICLO: Se proprio non volete usare la moka, scegliete le cialde compostabili o valutate l’acquisto di capsule riutilizzabili: si possono acquistare nella maggior parte dei negozi specializzati, in particolare nel nostro comune le potete trovare da Capsule&Cialde Di Paola Guidi in Via Nettunense 20 e da Capsule & Cialde Marino in via Ferentum 29/a.

Se siete amanti della moka sappiate che, esistono negozi (torrefazioni e sfusi) che vendono caffè sostenibile e biologico. Qui a Marino potrete acquistarlo da Caffè Guiducci in viale della Repubblica 160/162, oppure se siete di Roma da Resto Sfuso in via Santa Maria Ausiliatrice, potrete trovare il caffè tatawelo (caffè messicano equosolidale).

  • RIUSO: Come possiamo riutilizzare i fondi del caffè? Gli utilizzi che possiamo farne sono tantissimi e in ambiti diversi.

In casa:

  • Portandoli ad ebollizione si crea una tintura naturale, utilizzabile anche per tessuti;
  • Pulizia dello sporco ostinato (anche per il caminetto) e eliminazione degli odori (quelli del frigorifero ad esempio);
  • Per allontanare le formiche.

In giardino:

  • È perfetto per la concimazione dei fiori, ma lo si può anche gettare direttamente nel compost per arricchire il terreno;
  • Allontana le lumache dal nostro orto;
  • Per la coltivazione dei funghi e la semina delle carote.

Nella bellezza:

  • Come scrub per il corpo, mescolando a dell’olio d’oliva;
  • Per eliminare gli odori persistenti dalle mani (aglio, cipolla, ecc.);
  • Riflessante per capelli, da aggiungere durante la preparazione dell’hennè in modo da ottenere riflessi naturalmente scuri sui propri capelli;
  • Nel pediluvio è perfetto per arginare la sudorazione e tenere a bada la formazione di cattivi odori, può essere preparato diluendo in acqua tiepida del caffè avanzato;
  • Creare un sapone anti-odori (https://www.lareginadelsapone.com/2010/10/cuori-di-sapone-ai-fondi-di-caffe.html);
  • Preparare una maschera per il viso:

2 cucchiai di fondi di caffè

2 cucchiai di cacao in polvere

2 cucchiai di latte o di yogurt (anche vegetale)

1 cucchiaio di miele o di malto

[applicare sulla pelle umida, massaggiare. Lasciare agire per 15-20 minuti e risciacquare]

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*