Zanzare Tigre: come combatterle e prevenirle

Il Comune di Marino e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” (IZSLT), nell’ambito del progetto: “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi in collaborazione con la Rete Città Sane”, hanno avviato una collaborazione per organizzare una campagna informativa sulla zanzara tigre in città.
“E’ importante approfondire questo argomento perché la zanzara tigre ormai è sempre più presente nel nostro territorio e grazie a questo progetto sarà possibile capire che le disinfestazioni larvicide organizzate dell’Ente, non bastano a combatterla perché spesso siamo proprio noi, inconsapevolmente, nelle nostre case e nei nostri giardini, a creare le condizioni ideali per la sua proliferazione”, ha dichiarato l’Assessore Mastantuono.
Per fornire al cittadino le conoscenze necessarie alla lotta nei confronti di questo fastidioso insetto, sono stati organizzati per il mese di maggio, gli incontri con gli entomologi dell’IZSLT presso comitati di quartiere, centri anziani e scuole di tutto il territorio, durante i quali verranno illustrate le semplici misure che ognuno di noi può e deve adottare per evitare un’eccessiva proliferazione della zanzara tigre e contribuire a ridurne il numero.
“Una maggiore consapevolezza è un primo passo per collaborare al benessere di ciascuno di noi, semplici gesti quotidiani che fanno la differenza. La zanzara tigre oltre ad essere un insetto fastidioso, è soprattutto portatore di malattie, ed è per questo che la prevenzione alla proliferazione, rappresenta un’arma fondamentale per contrastarla”, ha sottolineato l’Assessore Orazi.
Tutte le informazioni sulla campagna e i prossimi appuntamenti sono disponibili al seguente link

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*