Regina Viarum: il successo dell’iniziativa di Legambiente Appia Sud con il Parco Appia Antica

Comunicato Stampa del Comune di Marino –
Conclusa la manifestazione con il concerto del M° Carlo Negroni
E’ stato un weekend, quello dal 1 al 3 luglio scorsi, interamente dedicato alla regina di tutte le strade: la Via Appia, Regina Viarum.
Il Comune di Marino, assieme ai comuni di Velletri, Ariccia, Nemi e Genzano in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio e grazie al prezioso contributo della Regione Lazio, ha aderito alla manifestazione Regina Viarum: una strada, tante culture. La manifestazione itinerante ha fatto tappa a Marino, nel sito del X e XI Miglio a Santa Maria delle Mole con un ricco programma di eventi culturali, visite archeologiche, danza, musica e poesia.
“Un doveroso ringraziamento a tutte le associazioni che hanno reso possibile questa manifestazione” ha detto l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini
“E’ doveroso esserci e sottolineare la volontà di questa Amministrazione di valorizzare e far conoscere l’importanza del nostro sito archeologico” ha tenuto a sottolineare il Vicesindaco Sabrina Minucci intervenuta a chiusura dell’evento insieme all’Assessore alla Cultura Pamela Muccini e la Consigliere Fabiola Minucci.
Con la collaborazione della Pro Loco Boville con “Il Flauto Magico”, “I Passi della Tradizione”, direttore artistico Francesca Trenta, e Legambiente Appia Sud Il Riccio, è stato possibile far rivivere questo tratto di strada grazie alle visite guidate, tra canti, danze e ritmi antichi, dell’archeologo Marco Cavacchioli che, anche attraverso il linguaggio LIS, sotto la spinta dell’inclusione, ha reso emozionante il percorso anche alle persone non udenti.
Grande successo per il live del M° Carlo Negroni che, domenica 3 luglio, ha chiuso la tappa marinese del viaggio sulla strada delle strade con il concerto “Millennium Bach” nella Cavea Alberto Sordi di Cava dei Selci.
“Abbiamo voluto raccontare il passato e il presente attraverso la cultura e con linguaggi artistici e archeologici per trovare una nuova chiave di lettura a questo patrimonio che ci accomuna tutti” ha dichiarato Pamela Muccini.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*